He Fengming

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su He Fengming

di zombi

il regista con minimi interventi, tipo quello di accendere la luce in casa, ci mette in condizioni di assistere comodamente seduti in divano, al racconto di questa anziana donna e delle turpi degradanti umiliazioni a cui è stata sottoposto in nome di una deviata ideologia. un leone che scaccia il vecchio capobranco, uccide i leoncini per poter rendere fertile le leonesse e così trasmettere i suoi geni alla propria futura prole... ma quello è il mondo animale, dove vige l'istinto di sopravvivenza e.... grottesco parallelo col mondo evoluto degli umani, anche l'anziana he fengming e tutti coloro che sono stati imprigionati nei campi lavoro(arbeit macht frei, come nei sovversivi campi di sterminio nazisti)hanno dovuto combattere per la sopravvivenza. l'anziana dice questo attraverso i suoi spessi occhiali che la rendono inespressiva, ma probabilmente un certo distacco dagli orrori che ha dovuto sopportare in nome della rivoluzione culturale alla quale lei e suo marito hanno aderito con convinzione e dedizione, l'ha dovuto maturare, per sopravvivere dopo al "poi". mi sono stupito di come he fengming raccontasse tutto ciò alla telecamera del regista e di come tutto ciò avesse uno scopo di divulgazione. conoscere per evitare e per non ripetere. io lì rapito dal suo soliloquio, da questa sceneggiatura dove mai e poi mai una fantasia potrà superare la realtà. poichè l'umano essere ha questa innata capacità di rendersi così disumanamente distruttivo burocratizzando il tutto. facendolo sembrare solo un ammasso di carte, bolli e firme di più o meno anonimi quadri. non persone, non nomi, ma quadri, con solo un grande e maestoso nome da massificare magari esponendolo in un museo d'arte moderna.