Espandi menu
cerca

Trama

He Fengming, un'anziana donna cinese, racconta trent'anni della propria vita, intrecciandola con la storia della Cina comunista, dagli iniziali entusiasmi per la Rivoluzione all'accusa - ingiusta e infondata - di essere una reazionaria.

Note

Uno scarno ritratto individuale diventa il traumatico affresco di un'intera nazione: ne risulta una testimonianza sconvolgente, secca e brutale anche nella sua messa in scena (una sola inquadratura fissa racchiude un'intervista di oltre tre ore). Parte di un dittico su un esemplare orrore della dittatura maoista (l'altro tassello sarà _The ditch_, sorprendente esordio di Bing nella fiction), è un documentario rigoroso, struggente e senza scampo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

il regista con minimi interventi, tipo quello di accendere la luce in casa, ci mette in condizioni di assistere comodamente seduti in divano, al racconto di questa anziana donna e delle turpi degradanti umiliazioni a cui è stata sottoposto in nome di una deviata ideologia. un leone che scaccia il vecchio capobranco, uccide i leoncini per poter rendere fertile le leonesse e così trasmettere i… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

gattamatta di gattamatta
stelle

Documentario singolare di questa anziana donna che ha vissuto in modo tragico la rivoluzione cinese. Idealista e ingenua(come afferma lei stessa), ha subito le più dure prove che potessere essere inflitte a lei e alla sua famiglia(campi lavoro, fame e la morte del suo coniuge). Sono rimasta impressionata dai particolari descritti e dalla commozione della donna che raccontava..... Da… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2012
2012
Trasmesso il 27 marzo 2012 su Rai 5

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

il regista con minimi interventi, tipo quello di accendere la luce in casa, ci mette in condizioni di assistere comodamente seduti in divano, al racconto di questa anziana donna e delle turpi degradanti umiliazioni a cui è stata sottoposto in nome di una deviata ideologia. un leone che scaccia il vecchio capobranco, uccide i leoncini per poter rendere fertile le leonesse e così trasmettere i…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

racconto ovviamente reale della Cina Comunista degli anni passati che si scontra con il modernismo dei tempi attuali ma mantenendo sempre molto di allora! voto.6.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

gattamatta di gattamatta
stelle

Documentario singolare di questa anziana donna che ha vissuto in modo tragico la rivoluzione cinese. Idealista e ingenua(come afferma lei stessa), ha subito le più dure prove che potessere essere inflitte a lei e alla sua famiglia(campi lavoro, fame e la morte del suo coniuge). Sono rimasta impressionata dai particolari descritti e dalla commozione della donna che raccontava..... Da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito