Espandi menu
cerca

Trama

Bobo Rondelli, negli anni 90 leader degli Ottavo Padiglione (come il reparto di psichiatria dell'ospedale di Livorno), insieme ai quali ha toccato il successo con il brano _Ho picchiato la testa_, attraversa un periodaccio: la moglie lo chiude fuori di casa e il cantautore diserta gli appuntamenti professionalmente importanti, organizzati per lui dagli amici musicisti.

Note

Storia di un successo mancato forse di proposito, quest'opera di Virzì uscita in edicola con il quotidiano "il Tirreno" e poi subito su Sky, è un appassionato omaggio all'amico Rondelli e alla sua musica, con interviste a vari colleghi. Il tutto sullo sfondo di una Livorno ritratta con rara genuinità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ritratto stralunato di Bobo Rondelli, già leader degli Ottavo Padiglione (gruppo musicale intitolato a quello che era il reparto psichiatrico dell’ospedale di Livorno), pigro chansonnier che fatica non poco a staccarsi dalla dimensione della cittadina labronica. Bobo è un musicista che alterna la poesia malinconica all’ironia feroce e volgare, come dimostra la sua… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Chi è Bobo Rondelli? Opzione 1: quello che negli anni '90 cantava Ho picchiato la testa,  con la band demenziale Ottavo padiglione, poi giustamente risucchiato dal nulla da cui proveniva (risposta di chi ha buona memoria e ai tempi ascoltava qualcosa di più oltre alle quattro principali hit radiofoniche). Opzione 1 - bis: boh? (risposta di chi non c'era o non ascoltava musica… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
locandina
Foto
2015
2015
2010
2010
Viaggio sentimentale con Virzì
na di na

Viaggio sentimentale con Virzì

Seguo con entusiasmo Paolo Virzì dagli inizi della sua carriera. Un po' per senso di appartenenza perché, essendo originaria della… segue

Post

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Chi è Bobo Rondelli? Opzione 1: quello che negli anni '90 cantava Ho picchiato la testa,  con la band demenziale Ottavo padiglione, poi giustamente risucchiato dal nulla da cui proveniva (risposta di chi ha buona memoria e ai tempi ascoltava qualcosa di più oltre alle quattro principali hit radiofoniche). Opzione 1 - bis: boh? (risposta di chi non c'era o non ascoltava musica…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
10 stelle

Un documento-documentario su Livorno e la livornesità che ha come fulcro il suo poeta irriverente per eccellenza: Bobo Rondelli, chansonnier fragile e spavaldo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

coltrane74 di coltrane74
8 stelle

Ho un nuovo amico. Si parla di cinema,donne,vino rosso e morte,quelle cose lì insomma,con la cantilena di un Mastroianni sbilenco che passeggia sui sassi bagnati. Carezzato con affetto da Virzì, il ritratto sincero di un vincente,un artista vero,un uomo solo coi suoi baffi e la canottiera. Una malinconica ballata da dedicare al mio nuovo amico stronzo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ritratto stralunato di Bobo Rondelli, già leader degli Ottavo Padiglione (gruppo musicale intitolato a quello che era il reparto psichiatrico dell’ospedale di Livorno), pigro chansonnier che fatica non poco a staccarsi dalla dimensione della cittadina labronica. Bobo è un musicista che alterna la poesia malinconica all’ironia feroce e volgare, come dimostra la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La storia di un mito della canzone d'autore relegato nella sua città d'origine.Questo documentario di Virzì è un omaggio affettuosissimo a un personaggio mitico della sua Livorno,quel Bobo Rondelli prima cantante dell'Ottavo Padiglione e poi solista che arriva sempre tardi all'appuntamento col successo che vada oltre il campanile della sua città.Il dubbio che mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito