Trama

Nell'Inghilterra del sedicesimo secolo un dotto mago vive nel suo castello ed è visitato da un altro mago che cerca la sua alleanza per combattere un malvagio detentore di poteri magici. Il buon castellano accetta quando si avvede che il rivale gli ha rubato la moglie, che lui credeva morta, e lo sconfigge in un duello mortale di arti magiche. Roger Corman, dopo aver realizzato tanti film del brivido, ne smonta qui i meccanismi irridendoli con esiti spassosi. Merito anche dei formidabili interpreti (Price, Lorre e Karloff), che fanno a gara nel prendere in giro i loro personaggi.

Commenti (6) vedi tutti

  • Gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Allegra sfida tra maghi; il più piccolo è il più grande.

    commento di michel
  • i maghi delle scemenze, vorrebbe essere un horror burlesco ma non inorridisce e non fa ridere.

    commento di wang yu
  • Piacevole sorpresa per un'altro film della coppia Corman/Price che questa volta si sposta sulla commedia.Simpatico e divertente.

    commento di SaintlySinner
  • MAGICO E DA RIVEDERE PIU VOLTE.NE SONO RIMASTO PIU' CHE COLPITO…STREGATO!

    commento di spleenish
  • …e vada per questo curioso e atipico divertissement che potrebbe anche meritare 80 minuti del vostro tempo, ma non aspettatevi di smascellarvi dalle risate.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Nella numerosa serie che Roger Corman trasse dall'opera di Edgar Allan Poe,ci fu il momento anche di un divertissement per quello che fu un cineasta fondamentale nel panorama del cinema americano,per aver dato lustro alla serie B ufficiale,e aver creato cinema con pochi mezzi,riciclando nomi decaduti,facendo operazioni culturali senza darne impressione (come avrebbero,molti spettatori che… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un film fantasy-commedia dalle atmosfere e situazioni da film dell'orrore non male! Non è che sia un fan dei film di Roger Corman infatti non ne che ne abbia visti molti ma questo insieme ad altri mi è piaciuto! Bene la regia, la trama, gli attori tra cui l'allora giovane Nicholson, che grazie all'amicizia che aveva con il regista che l'aveva… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Axel Foley di Axel Foley
4 stelle

Film abbastanza deludente da cui mi aspettavo molto di più. Bravi sicuramente i tre interpreti principali (Price, Lorre e Karloff) ma ciò non basta a rendere il film apprezzabile. Inoltre è anche abbastanza noioso specie il duello finale, di una lentezza incredibile, che sembrava interminabile. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Vincent Price è un mago che, con l'aiuto di Peter Lorre, un altro mago, cerca di sconfiggere Boris Karloff, un malvagio mago che gli ha rubato la moglie... Roger Corman, dirige un film a metà tra la commedia ed il fantasy, con qualche accenno parodistico. Tutto sommato, anche grazie alle prove d'attori, può dirsi riuscito e risulta ancora oggi gradevole.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

Axel Foley di Axel Foley
4 stelle

Film abbastanza deludente da cui mi aspettavo molto di più. Bravi sicuramente i tre interpreti principali (Price, Lorre e Karloff) ma ciò non basta a rendere il film apprezzabile. Inoltre è anche abbastanza noioso specie il duello finale, di una lentezza incredibile, che sembrava interminabile.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2012 su Rai Movie

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Nella numerosa serie che Roger Corman trasse dall'opera di Edgar Allan Poe,ci fu il momento anche di un divertissement per quello che fu un cineasta fondamentale nel panorama del cinema americano,per aver dato lustro alla serie B ufficiale,e aver creato cinema con pochi mezzi,riciclando nomi decaduti,facendo operazioni culturali senza darne impressione (come avrebbero,molti spettatori che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un film fantasy-commedia dalle atmosfere e situazioni da film dell'orrore non male! Non è che sia un fan dei film di Roger Corman infatti non ne che ne abbia visti molti ma questo insieme ad altri mi è piaciuto! Bene la regia, la trama, gli attori tra cui l'allora giovane Nicholson, che grazie all'amicizia che aveva con il regista che l'aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"I maghi del terrore" ("The Raven")diretto e prodotto nel 1963 da Roger Corman,devo dire che non mi è dispiaciuto. Quando Corman gioca con il genere che conosce meglio (l'Horror),non fa scivoloni come quando si mette a realizzare generi che non conosce abbastanza (il Western e il Film: "Il mercenario della morte" del 1956, anche se lo giustifica i continui problemi sul Set). Quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

diciamo che questo film mi ha un po' spiazzato,nel senso che mi sono trovato davanti una pellicola horror-fantasy diciamo,dal lato spassoso umoristico interessante ma dal lato terrificante-horror un po' insipida e leggermente deludente.Mi ha fatto pensare anche l'ultima mezz'ora,stavo quasi per crollare dal letto dal sonno! Cmq il film in se' e' abbastanza apprezzabile.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Si confermano i pregi di Corman e compagni, però all'insegna di un discreto senso dell'umorismo (molto migliore di quello di un Wes Craven - tra l'altro semiomonimo del mago di V. Price). Eccellente la messa in scena, la cui cupezza contrasta volutamente con i caratteri ironici della trama (esilissima), e ottimi gli effetti speciali di magia. Peccato solo che il gioco perda di impatto e che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La fabbrica del terrore casalinga.Beh credo che per un maniaco di film horror d'annata trovarsi un film con il sodalizio Corman,Boris Karloff,Vincent Price,Peter Lorre sia roba da leccarsi le orecchie.Se poi aggiungiamo un giovane Jack Nicholson in versione capelluta il quadro è completo.Che l'orrore abbia inizio...o almeno il terrore!E invece no...qui si sceglie una chiave umoristica ,beffarda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Skrikkia di Skrikkia
8 stelle

Curioso e divertente, simpatici gli effetti speciali, Corman non delude mai. Magnifiche le interpretazioni dei mitici Vincent Price, Boris Karloff e Peter Lorre. Meno convincente Jack Nicholson. CURIOSITA': tra i nomi compare un produttore esecutivo del film, un certo James Nicholson... (?)

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Vicent Price: l'horror gotico

pimpi di pimpi

Cosa sarebbe stato il cinema horror senza di lui? L’icona maschile dell’horror gotico, dolcemente eccentrico e dal baffetto irresistibile: Vincent Price. La forza espressiva di Price risiede nel suo sguardo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

pimpi di pimpi
6 stelle

il sodalizio Corman-Price non delude mai. Se uniamo al team vincente anche la perfidia e la fisicità di Karloff e la goffaggine di Lorre, allora il risultato non può deludere. Mago svogliato e depresso per la scomparsa dell’amata, Price a fatica riesce ad applicare un incantesimo tradizionale, con tanto di capelli di morto e schifezze varie. Venature comiche per questo film che di orrorifico…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito