Espandi menu
cerca

Trama

Su uno sfondo di forme strane, una piccola figura organica da vita alle lettere dell'alfabeto, poi collassa e si scioglie in sangue che gocciola su una ragazza che giace nel suo letto, che vomita a sua volta dell'altro sangue.

Note

Breve corto che traspone un incubo avuto dalla nipote di Lynch.

Commenti (1) vedi tutti

  • Secondo, interessante cortometraggio diretto da un giovanissimo David Lynch. Lo stile onirico e distorto che lo renderanno celebre fanno qui già capolino.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Lynch parte da un'idea che potrebbe essere ironica, ma la concretizzazione di un incubo avuto da sua nipote è un corto di una cupezza minacciosa e deforme: la serie dell'alfabeto imparato a scuola diventa un vero e proprio spauracchio, una escrescenza partorita da un qualcosa di concreto ma di origine inconscia. Il sangue che gocciola sulla bambina e fuoriesce dai suoi stessi occhi… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Narra la leggenda che David Lynch, all'epoca ventiduenne, girò questo cortometraggio (il suo secondo, dopo “Six Men Getting Sick (Six Times)” prendendo spunto da un brutto sogno fatto dalla nipotina di sua moglie Peggy (quest'ultima peraltro appare nel corto). Lo stile onirico e distorto che caratterizzerà l'intera carriera del cineasta del Montana è qui… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Secondo cortometraggio di David Lynch, che propone i prodromi del suo cinema futuro attraverso disegni animati e scene girate dal vero. Non un cortometraggio tout court, bensì un esperimento, difficile da reperire in circolazione. Un esercizio di stile che oltre ad annunciarlo, tale stile, non ha grosso valore sul piano semantico essendo il frutto di un racconto onirico della nipote (tra… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Secondo cortometraggio di David Lynch, che propone i prodromi del suo cinema futuro attraverso disegni animati e scene girate dal vero. Non un cortometraggio tout court, bensì un esperimento, difficile da reperire in circolazione. Un esercizio di stile che oltre ad annunciarlo, tale stile, non ha grosso valore sul piano semantico essendo il frutto di un racconto onirico della nipote (tra…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Narra la leggenda che David Lynch, all'epoca ventiduenne, girò questo cortometraggio (il suo secondo, dopo “Six Men Getting Sick (Six Times)” prendendo spunto da un brutto sogno fatto dalla nipotina di sua moglie Peggy (quest'ultima peraltro appare nel corto). Lo stile onirico e distorto che caratterizzerà l'intera carriera del cineasta del Montana è qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

L'incubo con la I maiuscola, il primo incubo di Lynch, dopo il corto sperimentale "Six Men Getting Sick". Una bambina coricata, e un coro, forse proveniente dal suo sogno, pronuncia "ABC" con voce criptica, come se l'innocenza delle loro voci nascondesse qualcosa. E' l'immagine con cui Lynch avverte che parlerà del sogno, parlerà di ciò che è dentro di noi ed esce, vuole uscire, come un…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Trovata la materia di cui sono fatti i suoi sogni e i nostri incubi, Lynch la illustra. Il prodotto è un distillato orrorifico di sostanza più basilare che mai ed effetto devastante. Già capacissimo di pugnalare il cuore della sensibilità all'arteria del turbamento, l'ancora giovane cineasta realizza la sua prima opera importante (seconda in assoluto) regalando al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Secondo cortometraggio realizzato da un Lynch poco più che ventenne e tuttofare (regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, animazioni, suono), finanziato (mille dollari) dall'amico H. Barton Wasserman ed ispirato dal racconto di un incubo della nipote di Peggy Lentz (all'epoca moglie del regista e qui unica interprete), che il regista traduce visivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una ragazzina racconta un incubo a Lynch: lui ne fa un film. In realtà si tratta soltanto di un corto (appena 4 minuti) per metà animato e nella seconda parte con protagonista la nipotina del regista, in carne e ossa. Erano i primi esperimenti con una macchina da presa professionale, nettamente meglio del precedente lavoro scolastico Six figures getting sick, ma ancora troppo poco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'alfabeto scandito a mo' di filastrocca è la sistematicità del mondo degli adulti sovrapposta alla spontaneità dell'infanzia. Una lettera immessa nel cervello ed espulsa dal corpo come sangue è il cruento rito con cui si perde l'innocenza. L'incubo della piccola protagonista, fatto di disegni deformi ed inquietanti, riassume l'idea tipicamente lynchiana di vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Lynch parte da un'idea che potrebbe essere ironica, ma la concretizzazione di un incubo avuto da sua nipote è un corto di una cupezza minacciosa e deforme: la serie dell'alfabeto imparato a scuola diventa un vero e proprio spauracchio, una escrescenza partorita da un qualcosa di concreto ma di origine inconscia. Il sangue che gocciola sulla bambina e fuoriesce dai suoi stessi occhi…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ceo_85 di ceo_85
10 stelle

Disturbante ed inuietante, elementare e visionario. 4 minuti di follia come solo Lynch poteva poteva rappresentare. Esasperante.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito