Espandi menu
cerca

Trama

George e sua moglie Anna si accorgono di quanto solitaria e monotona sia la loro vita quando Eva, la loro figlia, in un disperato tentativo di ottenere attenzione, all'improvviso pretende di aver perso la vista.L'intera famiglia decide così di cambiar vita e di migrare in Australia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Consorzio umano disumanizzante, il cinema di Haneke mette in scena storie vere o verosimili tutte riconducibili a questo assioma.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Folgorante esordio di Haneke al cinema con un film che già contiene tutti gli elementi basilari che saranno ripresi e sviluppati poi nei suoi film successivi.La cosa che stupisce di questo film è che anche se non si conoscesse il regista si riconoscerebbe subito la mano del cineasta austriaco.Uno dei pochi a raggiungere una cifra stilistica estremamente… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Su questo esordio nel lungometraggio cinematografico di Haneke ci sarebbero da spendere milioni di parole - e forse del tutto invano, perchè nulla può scavare nel mistero, nel male oscuro, nella freddezza di questo lavoro, non a caso il primo della cosiddetta trilogia della glaciazione (gli altri due saranno Benny's video e 71 frammenti). Haneke non ci consegna abbastanza input su… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Per attirare l'attenzione dei genitori, chiusi in una rigidissima routine, una bambina simula prima di essere cieca e poi di avere problemi dermatologici. Anche il padre manifesta qualche improvvisa stranezza e la madre ha la lacrima facile. Finiranno per distruggere tutto ciò che possiedono inscenando una partenza per l'Australia e gettando nel gabinetto - in una sequenza interminabile -… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Per attirare l'attenzione dei genitori, chiusi in una rigidissima routine, una bambina simula prima di essere cieca e poi di avere problemi dermatologici. Anche il padre manifesta qualche improvvisa stranezza e la madre ha la lacrima facile. Finiranno per distruggere tutto ciò che possiedono inscenando una partenza per l'Australia e gettando nel gabinetto - in una sequenza interminabile -…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019

Recensione

yume di yume
8 stelle

Film d'esordio di Haneke, è ispirato alla storia vera di una famiglia borghese austriaca suicida in casa nel 1989. Gli ultimi due anni della famiglia composta da Georg, un ingegnere, sua moglie Anne, un'ottica, e la giovane figlia, circa dieci anni, Eve, sono il pretesto narrativo, gruppetto-tipo di famiglia mononucleare che collassa in un’autodistruzione gelidamente calcolata e…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Rimane solo la nostra piccola Eva e ci siamo interrogati a lungo se portarla con noi o se fosse meglio lasciarla con voi. Come puoi immaginare, mamma, e sicuramente anche tu, caro papà, la nostra decisione ci ha causato angoscia e grattacapi. Perché, sebbene siamo sicuri di cosa sia meglio per noi, decidere il destino di colei che amiamo di più al mondo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

HANEKE – VOL. 1 In tre parti volutamente sezionate e scandite per anno (dal 1987 al 1989), il film si concentra sulla normale routine che caratterizza la vita di una famiglia borghese negli anni immediatamente precedenti il decennio ’90: madre, padre e figlia bambina ripresi nelle ordinarie vicissitudini giornaliere, dalle quali emerge, sempre più emblematicamente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
2013
2013

Recensione

paloz di paloz
8 stelle

Un esordio che è manifesto e dichiarazione d'intenti: non credo in nulla. La vita quotidiana fatta a pezzi (prima simbolicamente e poi nel concreto), congelata, messa a nudo nella sua nullità. La fuga non è la salvezza ma solo l'atto definitivo di una tragedia che si respirava da sempre, che giaceva dietro la fissità del nido familiare. Una sorta di preludio a "Funny Games", ma se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Folgorante esordio di Haneke al cinema con un film che già contiene tutti gli elementi basilari che saranno ripresi e sviluppati poi nei suoi film successivi.La cosa che stupisce di questo film è che anche se non si conoscesse il regista si riconoscerebbe subito la mano del cineasta austriaco.Uno dei pochi a raggiungere una cifra stilistica estremamente…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Su questo esordio nel lungometraggio cinematografico di Haneke ci sarebbero da spendere milioni di parole - e forse del tutto invano, perchè nulla può scavare nel mistero, nel male oscuro, nella freddezza di questo lavoro, non a caso il primo della cosiddetta trilogia della glaciazione (gli altri due saranno Benny's video e 71 frammenti). Haneke non ci consegna abbastanza input su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito