Espandi menu
cerca

Trama

A vent’anni esatti dal pionieristico Roger & Me, il nuovo film di Michael Moore  ritorna sulla questione esaminata dal regista nel corso di tutta la sua carriera: gli effetti disastrosi prodotti dal dominio delle grandi aziende sulla vita quotidiana degli abitanti degli Stati Uniti e del mondo intero. Ma stavolta il colpevole è molto più grande della General Motors, e la scena del crimine molto più ampia di Flint, Michigan. Mescolando l’umorismo all’indignazione, Moore esamina la tormentosa questione del prezzo pagato dall’America a causa del suo amore per il capitalismo.

Note

Moore con la sua solita leggerezza e la frenesia dell’azione ci strascina nei meandri della catastrofe subprime, un capolavoro della finanza a fini di profitto. Ed ecco le sue interviste celebri, gli appostamenti, le trovate spettacolari, come quella di avvolgere l’intero edificio di Wall Street con il nastro giallo usato dalla polizia sul luogo del crimine.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Moore e le sue deiezioni sono uno dei cancri dell'umanità. A forza di ingrassare e di produrre inutilmente CO2 porterà alla catastrofe prima del GW, delle idiozie thunberghiane e della vacuità zoomer. Una minaccia per la sopravvivenza della specie e del pianeta - stimo anche dell'universo - vi prego, abbattetelo - o almeno istituite una Moore Tax.

    commento di Karl78
  • Una storia interessante di come gli americani hanno scaricato i loro debiti fra di loro, e peggio, su tutto il resto del mondo (e Moore qui tace). E con un nuovo governo Repubblicano che si appresta ad effettuare una nuova deregulation, ne rivedremo delle belle. Grazie ammmara.cani!!! Tutto il resto del mondo per loro è USA & Getta!! Voto 8.

    commento di Brady
  • Moore parte dalla sua idea, o ideale, per costruire un film che gli dia ragione. Ma quando i fatti sono quelli che racconta, come si fa a non dargliela la ragione? 8,5

    commento di near87
  • Una bella frustata di energia anche per la vecchia Europa e i suoi dotti parrucconi.

    leggi la recensione completa di yume
  • I documentari di Moore non sono come tutti gli altri: c'è sempre un sottile filo di ironia nello svelare le trame della società americana che sembra casta e pura, all'avanguardia, ma che comunque si fa fregare dalle lobby!

    commento di slim spaccabecco
  • La presenza di Moore è sempre troppo ingombrante e onnipresente. Ma l'onestà con la quale ci mostra il volto vero degli Stati Uniti (qui come nei suoi precedenti lavori) è innnegabile e da applausi.

    commento di Pugno
  • Meno graffiante del solito, ma sempre geniale, Moore entra nel mondo del capitalismo sviscerandone i lati più selvaggi e fotografando la crisi economica dalla angolazione critica migliore.

    commento di closer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  «Sono un essere umano e sono stanco - ha detto il regista - non può ricadere tutto sulle mie spalle o su quelle di Barack Obama. La gente deve svegliarsi e partecipare in massa». Queste parole dicono tanto di quest’uomo che da alcuni anni ha scelto di raccontarci un’ America diversa da tutte le fandonie che per generazioni ci hanno detto sulla democrazia,… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Castigat ridendo mores (dicevano gli antichi romani, citati, peraltro, per altre ragioni, fin dalla prima scena). Ma non in questo caso.   M.M. ha sempre fatto cinema politico. Parlare della società americana, delle storture della propria legislazione, ovvero dell’impatto devastante che questa ha (soprattutto quando assente) sul popolo americano; comprenderne le cause;… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La qualità dei lavori del Gabibbo americano (più per la mole che per l'incisività dei suoi interventi) procede in maniera inversamente proporzionale alla sua popolarità: ed infatti, giustamente, questo Capitalism, a love story è passato piuttosto inosservato, quantomeno rispetto ai suoi precedenti 'documentari'. Anche qui 'documentario' è una parola… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un documentario imperdibile poiché esimio riguardo alla maggiore fonte dei problemi del mondo contemporaneo: il capitalismo, appunto. Dopo la spaventosa crisi economica del 2008, di cui a 14 anni di distanza continuiamo a pagare le conseguenze (e pure ne è passata di acqua sotto i ponti, purtroppo, nel frattempo), Moore espone molti malanni di questa filosofia: quella del massimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Rai Storia

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Castigat ridendo mores (dicevano gli antichi romani, citati, peraltro, per altre ragioni, fin dalla prima scena). Ma non in questo caso.   M.M. ha sempre fatto cinema politico. Parlare della società americana, delle storture della propria legislazione, ovvero dell’impatto devastante che questa ha (soprattutto quando assente) sul popolo americano; comprenderne le cause;…

leggi tutto
Trasmesso il 9 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 24 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 20 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 18 novembre 2017 su Rai Storia
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 aprile 2017 su Rai Storia
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito