Shutter Island

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shutter Island

di tobanis

Questo è il classico film da 8, per il quale non è sbagliato scomodare due mostri sacri come Kubrick (e Shining) e Hitchcock (e un sacco di film). Che poi anche qua c’è Scorsese, mica pizza e fichi.
Di Caprio (al solito, eccellente) è un agente FBI che indaga su una fuga avvenuta in questo manicomio – penitenziario, su un’isola, con criminali pazzi ricoverati.
Le cose non staranno come sembrano, ma proprio no. Fino alla fine non sei certo (io almeno), di come finirà. E questo è un bel merito.
Bel film, ben diretto, bella storia (tratta da un romanzo), bravi gli attori, con Di Caprio e Kingsley una spanna su tutti. E bella anche la storia, cavolo, disturbante, con continui passaggi tra realtà, sogno e allucinazione. Il tutto, reso alla grande. Grande produzione, pure, e costosa, anche se poi il film è andato comunque molto bene, malgrado sia uno di quei film che non è che inizi a vedere con entusiasmo (dopo 5’ sei catturato però, altro che). Insomma il classico bel film che non è un capolavoro ma se capita va assolutamente visto. La critica era rimasta tiepidina, vabbè.

Su Martin Scorsese

Un'altra perla sulla sua collana di successi

Su Leonardo DiCaprio

Eccellente, dico da sempre che questo è un grande attore

Su Mark Ruffalo

Non entusiasma, fa il suo

Su Ben Kingsley

Una sicurezza, una certezza, bravissimo

Su Max Von Sydow

Sempre un piacere, bravo, chiaro