Espandi menu
cerca

Trama

Un affascinante puzzle di immagini aeree filmate in più di 50 Paesi del mondo e commentate da una voce fuori campo, girate da Yann Arthus-Bertrand durante un viaggio durato 18 mesi.

Note

Se da una parte le riprese aeree creano un senso di distacco e di freddezza (non si ha modo di appassionarsi a nessuna storia perché, fisicamente, non ci si addentra, non ci si mischia), dall’altra restituiscono il meraviglioso effetto mosaico che nessuna “photoshoppata” oserebbe. La nobiltà degli intenti è fuori discussione, e la pellicola, infatti, non attacca ma suggerisce, semmai implora, in gran parte spiega, con il supporto statistico che la serietà del problema impone.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un sacco di immagini e nessuna storia,quello che dice la commentatrice specie all'inizio non mi convince,le meraviglie della natura non sono un miracolo, ma un accurato progetto di Dio.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Documentario in cui ad una omogeneità sul piano visivo, dovuta alla scelta di mostrare vaste aree del pianeta sul quale viviamo attraverso riprese esclusivamente aeree, non corrisponde altrettanta uniformità a livello testuale. Una narrazione che procede per improvvisi scarti, cambiamenti di tono e inversioni di rotta. Comincia infatti come una lezione di scienze naturali (e si tratta della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Mondo movies ecologico di rara bellezza il film presenta una sequela di suggestive riprese aeree per farci apprezzare la natura e mostrarci come il nostro amato pianeta sta diventando a causa dell'inquinamento e di tanti altri problemi. La nobiltà dell'operazione è data anche dal fatto che l'anteprima cinematografica mondiale (nella Giornata dell'Ambiente nel Giugno 2009) è… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Comincia come una puntata di Superquark spiegandoci la nascita del pianeta Terra; poi vira verso un registro apocalittico e calligrafico, per consegnarci infine un congedo pieno di speranza: è un tripudio di contraddizioni questo documentario tanto sorprendente nella forma quanto didascalico e predicatorio nei contenuti. Già dai titoli di testa qualcosa stride: si parla dello stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
scena
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Innegabile che sia un bel documentario con immagini aeree molto belle e di un colore cromatico eccellente.Resta pero' un po' troppo lungo e purtroppo anche un po' moralistico .come una lezioncina scolastica che annoia leggermente.....ma solo leggermente.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Documentario in cui ad una omogeneità sul piano visivo, dovuta alla scelta di mostrare vaste aree del pianeta sul quale viviamo attraverso riprese esclusivamente aeree, non corrisponde altrettanta uniformità a livello testuale. Una narrazione che procede per improvvisi scarti, cambiamenti di tono e inversioni di rotta. Comincia infatti come una lezione di scienze naturali (e si tratta della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Mah, non mi ha molto convinto il taglio di questa opera. La Terra, vista dall’alto; immagini al solito spettacolari, veramente, ma la voce narrante mi è sembrata un tantino discorde. Prima, parte con il fare da maestrina, la lezione a livello di terza media; poi vira, verso il catastrofismo (o diciamo il realismo), descrivendo le varie porcherie che fa l’uomo con la Natura; alla fine, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Mondo movies ecologico di rara bellezza il film presenta una sequela di suggestive riprese aeree per farci apprezzare la natura e mostrarci come il nostro amato pianeta sta diventando a causa dell'inquinamento e di tanti altri problemi. La nobiltà dell'operazione è data anche dal fatto che l'anteprima cinematografica mondiale (nella Giornata dell'Ambiente nel Giugno 2009) è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina inglese
Foto
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un grido di allarme (e di dolore), oltre che una magnifica dichiarazione d’amore. Più che un film, un vero e proprio manifesto. A favore e a difesa di un ambiente mai come ora bistrattato, trascurato, sfruttato ma comunque indispensabile, certamente ancora - nonostante tutto - bellissimo. È Home. La nostra Terra, co-prodotto senza fini di lucro da Luc Besson e fortissimamente voluto da Yann…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito