Espandi menu
cerca
Moon

Regia di Duncan Jones vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moon

di Lord Holy
8 stelle

Sbalorditivo! Ero tra quelli che erroneamente ritengono sia impossibile realizzare un film avvincente sfruttando un numero così esiguo di ingredienti: una trama breve ed essenziale, un solo attore (il cast inganna, tutti gli altri nomi non superano i pochi secondi in video) e non più di tre personaggi sullo schermo nel contempo (ebbene sì, nella fantascienza l'intelligenza artificiale è in grado di elevare i robot come GERTY fino al grado di co-protagonisti).

Come potrebbe mai funzionare tutto questo? Il merito è della sceneggiatura, ottimamente orchestrata nel serbare i suoi segreti e nel rilasciare le informazioni cruciali con il contagocce, preservando l'atmosfera misteriosa e tenendo vivo l'interesse dello spettatore fino al gratificante finale. Ma se l'attenzione non viene mai meno è forse e soprattutto grazie ad una eccezionale recitazione di Sam Rockwell, evidentemente capace di un talento da vendere.

Consigliato! Magari capitassero più spesso esempi del genere...

Sulla trama

Un raffinato omaggio ai "grandi" della fantascienza, pur nell'originalità del suo sviluppo. Un sincero e meritato plauso all'autore.

Sulla colonna sonora

Deliziosa e classica, ricorda certe glorie del passato. Complimenti a Clint Mansell.

Cosa cambierei

Mi sovviene un test assai curioso: il film sarebbe riuscito anche con altri attori al posto del protagonista? Qualche idea in mente?

Su Duncan Jones

Se continua così, è sulla buona strada per regalarci altri successi, magari anche al botteghino ma senza dubbio in qualità. Il che è sempre importante.

Su Sam Rockwell

Ha saputo caratterizzare con magistrale bravura un Sam Bell da empatia (quasi) automatica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati