Di che peccato sei?

Regia di Pier Francesco Pingitore vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Di che peccato sei?

di mm40

Vetrinetta di personaggi Mediaset che sfilano attorno al nucleo del Bagaglino: Pippo Franco, Leo Gullotta, Martufello, Pamela Prati e la Yespica, Oreste Lionello, Manlio Dovì, Martufello. Fra gli altri si segnalano Tosca D'Aquino, Cristiano Malgioglio (!) ed Eva Robin's: insomma, se ne salvano ben pochi. L'idea è tanto semplice quanto banalizzata da un regia piatta e spudoratamente televisiva: d'accordo che è una fiction realizzata per Canale 5, ma nulla toglie che si possa tentare di darle una forma un minimo più dignitosa e 'cinematografica'; ennò, qui ci si accontenta del minimo sindacale, contribuendo ad abbassare il livello delle produzioni del piccolo schermo italiano. Pingitore 'scrive' e 'dirige'; si ricorda come curiosità per aver indetto un televoto che stabilì in un certo senso il 'finale': il narratore compare infatti in chiusura per dire che, fra i 7 vizi, quello considerato peggiore dagli italiani televotanti è l'avarizia (l'episodio con Gullotta, forse il meno peggio).

I sette peccati capitali visti attraverso una carrellata di personaggi dell'Italia contemporanea: televisione, arrivismo, reality show, fannulloni ed altre amoralità assortite.