Espandi menu
cerca

Trama

Mombelli, è un maestro elementare che vive soddisfatto della sua modesta, ma decorosa condizione. Finisce, però, per essere condizionato e travolto dall'ambizione della moglie Ada che, spinta dall'idea di conquistare facili ricchezze, lo convince ad abbandonare la sua carriera. Il maestro investe la sua liquidazione in una piccola impresa artigianale e, sulle prime, sembra accettare la sua nuova condizione.

Note

Petri tenta una descrizione amara d'ambiente, fornendo a Sordi un personaggio sfaccettato, ma poi il film si adagia su tonalità di blanda commedia. Dal romanzo di Lucio Mastronardi sceneggiato dallo stesso Petri con la collaborazione di Age e Scarpelli. Un po' spaesato Alberto Sordi, che tenta di uscire dai cliché.

Commenti (8) vedi tutti

  • Non troppo riuscito. L'amaro si percepisce, ma non prende. 5

    commento di Brady
  • Un film comico con momenti amarissimi che, nel complesso, funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo film di Elio Petri, ispirato al bel romanzo di Lucio Mastronardi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gran bel film più drammatico che comico.Sordi e Petri si detestarono sul set ma il lavoro è buono!

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Dal famoso romanzo di Mastronardi, un film sulla vita di un maestro di periferia, condita da umiliazioni di svariata natura e stenti economici. La vicenda regge nell'insieme e risulta amara al punto giusto. Sordi leggermente fuori fuoco in una parte principalmente drammatica. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Il Prof. Fantozzi, malgrado il suicidio del precario Filini e il tradimento della moglie, non attacca il francobollo da trenta sulla fronte del supermegadirettorissimo.

    commento di michel
  • ALBERTO SORDI è UN GENIO DIRETTO DA UN PAZZO COME PETRI, BUON FILM SOLO GRAZIE ALL'ATTORE

    commento di Andrea Vincenti
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il maestro Antonio Mombelli, alias il mitico Alberto Sordi, insegna in una scuola elementare in quel di Vigevano, nei primi anni sessanta. Per quanto ami il suo lavoro, di cui è orgoglioso e che ritiene una “missione”, suscitando gli inevitabili dileggi dei suoi studenti, è sistematicamente vittima delle vessazioni e delle umiliazioni del suo direttore didattico… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il maestro di Vigevano - 1963 . Antonio Mombelli - Alberto Sordi e’ un maestro elementare, che svolge il suo lavoro con spirito di servizio e sincera predisposizione al ruolo di educatore di ragazzini in erba, vive con la moglie Ada - Claire Bloom ed il figlio adolescente. Ada e’ insoddisfatta delle ristrettezze economiche e della fatica di vivere questa condizione, pur amando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
Alberto Sordi
Foto
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Una bella tragedia. Che narra di storie del tutto verisimili dell’Italia della provincia durante il boom, qui nel ’63 in Lombardia. Sordi recita alla perfezione (la camminata rigida creata ad hoc preannuncia già tutto un uomo, vestito in modo così mediocre) un personaggio quasi opposto ai propri cavalli di battaglia (perché nel suo caso ve ne sono tanti, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Il maestro Mombelli insegna alle elementari a Vigevano. Sposato e con un figlio fatica a portare avanti un’esistenza al limite della dignità a causa del misero stipendio che prende. Gli rimane lo scopo “missionario” del suo lavoro di educatore e della condizione sociale che questo comporta; per questa ragione non vuole che la moglie vada a lavorare in fabbrica. Ma quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il maestro Antonio Mombelli, alias il mitico Alberto Sordi, insegna in una scuola elementare in quel di Vigevano, nei primi anni sessanta. Per quanto ami il suo lavoro, di cui è orgoglioso e che ritiene una “missione”, suscitando gli inevitabili dileggi dei suoi studenti, è sistematicamente vittima delle vessazioni e delle umiliazioni del suo direttore didattico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Gran bel film più drammatico che comico.Sordi e Petri si detestarono sul set ma il lavoro è buono! Il protagonista doveva essere Tognazzi. De Laurentiis ,che doveva produrre i Mostri, rifiutò il film ritenendolo troppo a sinistra.Quindi con Cecchi Gori si scambiarono i film e il buon Dino produsse appunto il Maestro di Vigevano con Sordi mentre Tognazzi con Gassman fece i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

logos di logos
7 stelle

Il film riprende il romanzo omonimo di Mastronardi  ed entrambi producono il loro scalpore, se non altro per come viene trattata la categoria dei maestri, che non esercitano più per vocazione ma per carpire aumenti salariali con l’invidia nei confronti  della categoria imprenditoriale e in parte anche di quella operaia.  Il maestro non è altro che un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

ciaco63 di ciaco63
8 stelle

Vedere un film di quel grande autore di cinema che è stato Petri è sempre l'occasione per noi di fare i conti con la nostra coscienza e la nostra storia di cittadini di questa nostra Italia. Attraversando (e uso questa parola per indicare una lettura non superficiale) le sue opere non si può non restare scossi dalla sua capacità di vedere i mali del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Petri vuole raccontarci la provincia, non quella povera, quella che ci hanno raccontato se non tutti tanti, ma quella ricca, quella del boom, quella che a distanza di 50 anni è immutata. Si affida a un Sordi, fuori dai soliti ruoli, e alla sua voce per dirci subito che Vigevano è una città dove si giudicano le persone dalle scarpe. E proprio le scarpe saranno il MacGuffin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Addio Piero Mazzarella

hallorann di hallorann

Di Piero Mazzarella ho in mente la voce unica, inconfondibile e la stazza da caratterista. Eppure è stato un grande attore di teatro, figlio d’arte, un protagonista non un semplice carattere di contorno, diretto…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto da un romanzo che aveva fatto scalpore e scandalo nella città che si evidenzia nel titolo ( scritto da Lucio Mastronardi, uno scrittore morto giovane ed in maniera drammatica )essendo una storia per lo più vissuta, dove i vizi  di una provincia vengono denunciati in maniera precisa. La scelta della sceneggiatura firmata da Age e Scarpelli si lega poco all’apporto che ha dato Petri,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il maestro di Vigevano" diretto nel 1964 da Elio Petri,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a Vigevano e racconta che il maestro elementare Mombelli, vive soddisfatto della sua modesta, ma decorosa condizione,e mette sempre in piano la dignità. Però vive con Ada,che è una donna affarista e ambiziosa, e per il suo amore viene condizionato e travolto e spinto dall'idea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

satura di satura
6 stelle

Di certo non il miglior film del grande Petri, anche perché, a mio avviso, ha qui dovuto misurarsi con un capolavoro della letteratura linguisticamente espressionista, dato che finisce inesorabilmente perduto in quest'annacquata transcodificazione.

leggi tutto
Recensione

Dal boom allo sboom.

panflo di panflo

Essistono dei romanzi meravigliosi degli anni cinquanta da cui, quasi contemporaneamente,  sono stati tratti film meravigliosi :  tutti hanno come argomento le contraddizion di quell' epoca che iniziò…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Sordi è un umile maestro che insegna a Vigevano. Ha un figlio e una moglie ambiziosa e arpia, che lo convincerà a lasciare l'insegnamento per mettersi a fare scarpe. Age, Scarpelli e Petri prendono un tragico romanzo di Mastronardi e lo trasformano in un film comico con punte amarissime e toni grotteschi. La narrazione è un po' altalenante ma, anche grazie a un grande…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

dany90 di dany90
10 stelle

non mi trovo per niente d'accordo con l' opinione di FilmTv, come quelle dei vari utenti. Questo film è una grande e triste descrizione della realtà, penso ke in qualche modo se ne ritrovino tracce nei film che saranno posti al centro dell' attenzione nella metà degli anni '70, come Fantozzi o Un borghese piccolo piccolo. la storia si evolve senza filtri, sotto gli occhi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito