Una notte da leoni

Regia di Todd Phillips vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte da leoni

di tobanis

La critica assopita nell’estate 2009 mi aveva un po’ traviato, e malgrado il pubblico entusiasta, solo ora sono finito a vedere questa gran bella commedia. La storia è semplice: un addio al celibato, lo sposo, un bravo ragazzo, l’amico insegnante, il bello del gruppo, l’amico dentista, soggiogato da una fidanzata cattiva, il fratello della sposa, un tantino ritardato. Serata memorabile, solo che al risveglio non si trova lo sposo e nessuno ricorda nulla di quanto è successo. Chiaro, è tutto un po’ costruito, a partire dall’assortimento del gruppetto, ma la storia è forte, spesso geniale. Bel ritmo, belle trovate, battute riuscite, insomma, film da 7/8 e comprensibile gran successo. Attori di seconda fascia ma in grande forma. Il film è stato il sogno di ogni produttore. Davanti a costi minimi (per i canoni USA) ha incassato uno sproposito, soprattutto per essere una commedia e non essere un blockbuster, sfiorando alla fine il mezzo miliardo di dollari (per un po’ è stato nella top 100 degli incassi di sempre). Film da vedere.

Su Todd Phillips

Specializzato nel genere, firma il suo meglio