The Lodger - Il pensionante

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su The Lodger - Il pensionante

di bellahenry

non saprei come giudicare questo film.
guardando il titolo non si puo fare altro che pensare ad un remake di the lodger di hitchcok e anche la storia a grandi linee lo richiama molto.ma non lo è o non del tutto.
poi iniziando la visione ci accorgiamo che la sigla con le insegne luminose è identica al capolavoro muto e la nostra idea si rafforza,ma con lo svolgersi della storia molte incongruenza ci covincono che siano solo citazioni.
come quella no-sense della colazione dove l'unica protagonista femminile resta paralizzata alle parole "coltello" e "sette annia fa" che ,scopriremo con l'andare avanti del film,non ha nessun senso o riferimento con la storia del film. Alora è una citazione buttata lì del capolavoro , e credo primo film parlato, di hitchcok BLACKMAIL ,stessa scena. ed è questa l'idea che mi sono fatto di questo film una storia liberamente tratta da the lodger e che spera di scusarsi con uno dei piu grandi geni di sempre per come hanno torturato la trama citando suoi film qua e la.
infatti anche il famosissimo effetto di vertigo viene riproposto nella scena dell'ospedale.
non saprei come giudicare questo film, è una via di mezzo tra remake mal fatto,un film mal scritto ma ben realizzato e una citazione.resta tutto sospesa nell'indecisione.
peccato perchè cast e regia non sono male...ci voleva una storia ben scritta e non mal scopiazzata da the lodger e jack...