The Lodger - Il pensionante

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Lodger - Il pensionante

di superficie 213

Remake - terzo o quarto! - del capolavoro muto di Hitchcock del 1926 da noi intitolato IL PENSIONANTE - UNA STORIA DELLA NEBBIA DI LONDRA..
Questa versione 2009 firmata David Ondaatje non si discosta poi molto da quella splendida del re del brivido , tranne che per la location principale ,qui West Hollywood e nell'originale Londra.
La pellicola del '26 e' una vetta del cinema muto di genere ed avvicinaala per farne un remake non deve esssere stata cosa facile, ma il giovane "direttore" alla fine se la cava portaando a  casa un lavoro decoroso che seppur distante anni luce dall'originalita' e dalla forza della messa in scena del Maestro riesce ad essere sufficientemente curato e non scade mai nella totale banalita'.
Certo, ottanta anni fa il film di Hitchcock faceva paura ,aveva la forza del bianco e nero ed in piu' la storia non era stata sfruttata cosi' tante volte - anche qui  ci si ispira a Jack lo Squartatore  come in altri cento film! - , ma in fin dei conti ,grazie anche all'apporto di un ottimo  cast - tra i quali spoicca l'immenso Alfred Molina - e di un reparto tecnico davvero all'altezza questo e' un remake che ha un suo perche'.
Fortunatamete non sporcato dalla visone del thriller con serial killer  post  Seven