Espandi menu
cerca
Police, Adjective

Regia di Corneliu Porumboiu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 83
  • Post 1
  • Recensioni 97
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Police, Adjective

di AtTheActionPark
8 stelle

La cinematografia romena ha prodotto, nell'ultimo decennio, film di ottimo livello, e fatto emergere un «pugno» di registi che si sono imposti, per il loro indiscusso talento, all'attenzione della critica internazionale. Prima con il successo più "sotterraneo", nel 2005, de La morte del signor Lazarescu, di Cristi Puiu, e poi con il trionfo a Cannes nel 2007, di 3 settimane, 3 mesi, 2 giorni, di Mungiu, il cinema romeno, con Politist, Adjectiv di Corneliu Porumboiu può contare su un terzo, assoluto capolavoro.
Cristi, il poliziotto protagonista del film, è incaricato di pedinare un giovane ragazzo sospettato di aver fumato della mariujana. Nonostante l'assenza di prove certe, il poliziotto è costretto dai suoi superiori ad incastrare il ragazzo. Cercherà di disertare gli ordini, ma senza grandi successi.
Il film alterna momenti di vita comune del poliziotto - trattati dal regista con grande umanità e discrezione -, ai pedinamenti per le strade deserte della città. Con una tecnica registica tutta imperniata sui piani lunghi, Politist, Adjective ha, nel lunghissimo piano-sequenza finale, la sua apoteosi stilistica e contettuale. Un'inquadratura, per lo più fissa e dalla durata spasmodica, in cui si trovano a confrontarsi il poliziotto e il suo superiore, in un dialogo dai connotati filosofici sul senso stesso del concetto di «polizia». Elevando in tal modo la detection del film ad una vera e propria indagine linguistica e semantica, tra gli scarti e le pieghe del reale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati