Dogtooth

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dogtooth

di tobanis

Un film alla Lanthimos, ormai si può dire....dunque imperdibile, per me, ma può pure non piacere.

Il greco Lanthimos è senza dubbio un regista molto particolare. I suoi film, quelli che ho visto almeno, sono strampalati, affascinanti, originali; opere in cui i personaggi hanno dinamiche stralunate ma di ciò non si fanno poi grandi problemi. Sono tutti film a cui diedi 7 e curiosamente anche a questo ultimo darei quel voto, anche un 7,5. Dei suoi film ho visto Alps, The Lobster (nel cui cast inserisce varie star, e così sarà per i seguenti), Il sacrificio del cervo sacro e il più celebre dei suoi, che probabilmente è La favorita. In piena pandemia, nel 2020, uscì in Italia questo suo film, che era precedente a tutti gli altri nominati, dato che risale al 2009. Ancora una volta una storia assurda: una coppia tiene i tre figli adolescenti (un maschio e due femmine) nella villa di famiglia, chiusi a qualunque contatto esterno (non hanno tv, internet, il telefono) e non li fa mai uscire dai cancelli di casa, da cui anzi esce solo il padre, proprietario di una fabbrica. I ragazzi dunque non sono mai andati a scuola e in tutto si fidano di quanto insegnano loro i genitori. Ma alla lunga, la cosa fatica a funzionare. Altro non direi; citerei il fatto che il film ha pure una carica erotica molto forte (VM18) e che si può, ovviamente e banalmente, leggere su vari piani di lettura, non ultima quella dove i ragazzi rappresentano il popolo e i genitori una delle tante dittature sparse per il mondo. Bello bello, bel cast, bravi attori, film decisamente interessante. Vinse un premio minore a Cannes e fece parte della cinquina dell’Oscar al film straniero, poi andato a In un mondo migliore. Costi nulli, incassi poco più, siamo in pieno “d’essai”.