Espandi menu
cerca

I gatti persiani

play

Regia di Bahman Ghobadi

Con Hamed Behdad, Ashkan Koshanejad, Negar Shaghaghi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un giovane musicista e una donna, appena usciti di prigione, decidono di formare un gruppo. Girano così per Teheran alla ricerca di altri musicisti e cercano di convincerli a lasciare insieme a loro l'Iran. Non avendo infatti nessuna possibilità di essere prodotti in Iran, sognano di riuscire ad arrivare in Europa. Ma senza soldi e senza passaporti, partire sembra un miraggio.

Note

A metà tra film di finzione, videoclip musicale e documentario, Ghobadi firma così il proprio grido di ribellione all’inettitudine intellettuale e creativa auspicata se non imposta dal regime, girando di nascosto e senza nessuna autorizzazione

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Con uno stile che spazia e sfiora il videoclip e il documentario, ci mostra le particolarità, le contraddizioni e le crepe della società e la politica iraniane attraverso la storia di una manciata di ragazzi con la passione per la musica, il loro pass verso la libertà. Un film di denuncia pulito dalla presunzione di volerlo essere a tutti i costi.

    commento di Ghenesios
  • Ho visto questo film in anteprima e vi assicuro che è un film meraviglioso. un bel messaggio!

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Ashgan (Ashgan Koshanejad) e Negar (Negar Shaghaghi) sono due ragazzi iraniani con una grande passione per la musica. Sono da poco usciti di galera ma questo non gli impedisce di sfidare i divieti imposti dal regime teocratico di Teheran e coltivare il sogno di costituire una rock band e riparare in Inghilterra per publicare un disco. Per fare tutto questo si affidano a Nader (Hamed Behdad), un… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Vitale è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo film di Bahman Ghodabi che fotografa un Iran con alcuni aspetti diversi dal solito. Per questo il secondo che gli attribuirei è originale, in quanto trovandosi di fronte ad un film iraniano è comunque facile aspettarsi altro ed invece qui le strade percorse sono insolite, anche se non sempre azzeccatissime,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

billykwan di billykwan
4 stelle

Docu-film fatto di immagini "rubate" al regime iraniano, e per questo estremamente vero. Ghobadi punta la cinepresa sull'universo della musica underground di Teheran e ci mostra ragazzi che scopriamo non dissimili dai loro coetanei occidentali: le differenze culturali ci sono, ma il linguaggio dei sogni è universale. Lodevole, sincero e necessario nella denuncia, il film di Ghobadi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Tre film Iraniani

laulilla di laulilla

Sono tre piccoli film, poco noti e poco visti: diretti da registi promettenti, costretti, infine, a espatriare per evitare il carcere. Tra loro, una donna, che ha voluto raccontare una storia del passato per parlare…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'I gatti persiani' narra il tentativo di formare un gruppo Indie-Rock da parte di un ragazzo e una ragazza, Ashkan (Koshanejad) e Negar (Shaghaghi), nella 'proibitissima' megalopoli iraniana Teheran, con l'aiuto di Nader (Hamed Behdad), un trafficone che tenterà in tutti i modi di fargli avere i documenti (falsificati) necessari per l'espatrio e conoscere altri membri per poter formare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso l'11 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Interessante excursus in Iran in ambito Rock (!) e familiare,gia' per questi 2 argomenti almeno puo' meritare la sufficienza (per una certa svolta e coraggio verso queste tematiche).voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Rai 5

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un film iraniano non noioso, giovanile al massimo, con musica alternativa per niente orientale. Con questo film si scopre una parte del mondo che ciascuno di noi immaginata arretrata, chiusa nelle proprie credenze, ma che invece presenta una vitalità inaspettata nelle sue giovani generazioni. Laltra faccia della medaglia: il film è una denuncia sulle restrizioni inimmaginabile per noi, ma che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 giugno 2013 su Rai 5
2012
2012
Trasmesso il 12 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2012 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Vitale è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo film di Bahman Ghodabi che fotografa un Iran con alcuni aspetti diversi dal solito. Per questo il secondo che gli attribuirei è originale, in quanto trovandosi di fronte ad un film iraniano è comunque facile aspettarsi altro ed invece qui le strade percorse sono insolite, anche se non sempre azzeccatissime,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito