Espandi menu
cerca
Agora

Regia di Alejandro Amenábar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Agora

di LAMPUR
4 stelle

Un piccolo saggio, a suo modo,  su ragione contro fanatismo.
Amenàbar recupera le vicende dell'  astrono(ma)tematica Ipazia sbertucciata dai cristiani, una volta ottenuta l'ufficialità del loro culto dall'Impero.
Ma non è un film contro le religioni bensì, come da più parti fatto notare, contro le guerre di fede, i fanatismi e le intolleranze.
La storia transita vie anomale, amori impossibili, paladini e profeti sdentati  disegnati da chissà chi, ricostruzioni di fantasia.
Con  l'occhio generoso, fin dall'inizio, al potenziale inciucio schiavo/padrona ma, paradossalmente, pur testando spesso  con frenesia, il clima di costante antagonismo tra le  fazioni di diversa estrazione religiosa, forme di rara sonnolenza possono impadronirsi dello spettatore medio (io), che tra una zoomata googlearthiana ed un'Alessandria leccatamente digitalizzata, rischia il rapido abbiocco favorito anche da una sceneggiatura che sfora spesso in fiscale pedanteria.
Il regista di The others raramente investe in verve, come con la ripresa rovesciata dell'incendio della biblioteca o cogliendone, dall'alto, il convulso saccheggio offerto dai cristiani dissennati, minuscole macchiette nere,  eccitate da sregolato furore, riprese, per di più, a tripla velocità, a felice emulazione di un novello formicaio dagli  impeti fuori controllo. 
E le troppo rare parentesi di cinema lasciano voragini al chiacchiericcio accessorio, a comprimari fuori parte, a noioso vagabondare tra illuminazioni e repentine conversioni.
Tutto sommato due palle tonde, come  il sistema tolemaico insegna.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati