Espandi menu
cerca

Trama

Emma Ronault, una giovane provinciale dallo spirito romantico, incontra nella fattoria paterna Carlo Bovary, medico condotto che si innamora di lei e la sposa. Emma, però, si avvede ben presto che il marito non è quello che si dice un "principe azzurro" e la donna intreccia un rapporto con un giovane scrivano che lavora presso un notaio. Invitata ad una festa inn casa di aristocratici, incontra un gentiluomo di campagna, Rodolfo e ben presto ne diviene l'amante. Minnelli gira questo (liberissimo) adattamento flaubertiano con lo stesso spirito dei suoi celebri musical (si veda la scena del ballo in società). Molto minnelliano e molto poco flaubertiano, il film è preceduto dalla messinscena del celebre processo per immoralità subito dal libro., con James Mason che interpreta Flaubert.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Il capolavoro di Gustave Flaubert è stato adattato numerose volte al cinema, ma forse non ha ancora trovato una versione che gli renda pienamente giustizia. Il film di Vincent Minnelli è un tipico melo hollywoodiano dell'epoca, realizzato agli studi della Mgm con mezzi piuttosto larghi, dove però viene meno la spietata satira di costume dello scrittore francese, a cui… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Cosa rimane del romanzo di Flaubert?? Pochissimo se non l'inzio che ci porta nella scena del processo fatto allo scrittore per denuncia di oscenità, e solo questo rimane del libro. Minnelli ne ha fatto un grosso melodramma, da quel grande autore del genere che è, con un'attrice più che disposta ad un ruolo del genere e non certo ad un ruolo aspro come è in realtà quello del romanzo. Il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Madame Bovary

CALVAL di CALVAL

Il percorso che si apre oggi è, ancora una volta, l'effetto collaterale di un libro, quel "Madame Bovary" che fu probabilmente il romanzo più importante di Gustave Flaubert. Uscito a puntate, a…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Il capolavoro di Gustave Flaubert è stato adattato numerose volte al cinema, ma forse non ha ancora trovato una versione che gli renda pienamente giustizia. Il film di Vincent Minnelli è un tipico melo hollywoodiano dell'epoca, realizzato agli studi della Mgm con mezzi piuttosto larghi, dove però viene meno la spietata satira di costume dello scrittore francese, a cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2010
2010
Trasmesso il 29 agosto 2010 su 7Gold
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Minnelli realizza una versione decorosa del romanzo di Flaubert, prendendosi varie libertà ma mai gratuite: es. il medico rinuncia a operare lo storpio, riconoscendosi incapace, intuisce i tradimenti della moglie e alla fine non muore ma lascia il villaggio. Un po’ eccessivi i commenti moraleggianti di James Mason (nel ruolo dello scrittore, processato per oscenità), che però si addensano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

AUGURI A JENNIFER JONES

chilex di chilex

Grande icona della hollywood classica compie oggi 90 anni;lanciata da David Selznick, nel 1943 interpreta la biogaafia di Nostra signora di Lourdes che la rese immortale e le fece vincere l'Oscar proprio nel giorno…

leggi tutto
Trasmesso il 5 gennaio 2009 su 7Gold
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Cosa rimane del romanzo di Flaubert?? Pochissimo se non l'inzio che ci porta nella scena del processo fatto allo scrittore per denuncia di oscenità, e solo questo rimane del libro. Minnelli ne ha fatto un grosso melodramma, da quel grande autore del genere che è, con un'attrice più che disposta ad un ruolo del genere e non certo ad un ruolo aspro come è in realtà quello del romanzo. Il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito