Madre

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Madre

di ange88

Sud Corea. Un ragazzo(Won Bin) affetto da deficit mentale viene accusato dell’omicidio di una ragazza. La madre(Kim Hye-ja) sicura della sua innocenza tenterà in ogni modo di scagionarlo.

Locandina Internazionale

Mother (2009): Locandina Internazionale

Bong Joon-ho mette in scena un thriller dai meccanismi sicuramente non nuovi al genere riuscendo però a non essere mai banale e scontato, mantenendo per tutta la durata del film una raffinatezza non comune

Il regista non risparmia virtuosismi rimanendo però fedele alla narrazione, la quale è caratterizzata da una buona sceneggiatura e impreziosita da un ottima messa in scena: la camera è fluida e si snoda per le vie dei quartiere, indugiando nei dettagli quando serve, ed aiutato da un formidabile montaggio, regalano all’opera gran ritmo ed originalità.

La fotografia di Hong Kyung-pyo elegante nella composizioni, cupa a tratti, con colori sempre tenui e poco saturi, arricchisce l’atmosfera del film, che va dall' essere angosciante, per via dei patimenti della madre, all’ essere intrigante per il susseguirsi degli eventi.
Infatti è difficile classificare questo film “solo” come un Thriller, perchè riesce a toccare anche il "Drama" con il particolare rapporto Madre-Figlio.
Ed un plauso và a Kim Hye-ja, intensa nel ruolo di una madre disposta a tutto per difendere il proprio figlio, tra di loro connessi da un legame particolare.

Oltre a squisiti richiami a film di genere (es. vedi Profondo Rosso), nel racconto si percepisce anche quella “indeterminatezza della verità”, tanto ben rappresentata in Rashomon, lì sempre eterea, qui concretizzata in bruciante realtà.

Voto:8.5(v.o. sub ita)