Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni ragazzini trovano per caso un lattante in fasce abbandonato in un prato. Inizialmente, dopo averlo condotto nel loro covo, pensano di venderlo a una carovana di zingari, per fondare una squadra di calcio con il ricavato del baratto. Con il passare dei giorni, però, si affezionano al bimbo e alcuni di loro cominciano a ripensarci. Nel frattempo, la madre - che era stata colta da un malore - cerca disperatamente il piccolo...

Note

Penultimo lavoro di Raffaello Matarazzo prima di _Amore mio_, che nel 1964 chiude la sua filmografia. Il film mostra appieno la conoscenza da parte del regista della "psicologia popolare", nonché la sua attitudine a lavorare con i gli attori più giovani.

Commenti (1) vedi tutti

  • matarazzian-fanciullesco voto: 6

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

moviemaniac di moviemaniac
8 stelle

Semplicemente delizioso. Ingenuo e schiettamente divertente, come solo il cinema di una volta sapeva essere. Colpiscono, in particolar modo, le interpretazioni dei bambini, davvero bravissimi (molto più talentuosi di tanti pseudo-attori da filodrammatica delle nostrane fictions di prima serata!): prima fra tutti, l'adorabile Patrizia Canevari (sarà stata parente del regista Cesare?), che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sette bambini trovano per caso un neonato abbandonato. Agli zingari, poco distanti da lì, il piccolo fa gola; ai bambini farebbe invece comodo del denaro. Proprio quando l'immorale scambio sta per avvenire, spunta fuori la madre del neonato, che aveva avuto un malore momentaneo.   È il 1964 e il cinema italiano ha ormai attraversato il suo periodo di maggior gloria… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sette bambini trovano per caso un neonato abbandonato. Agli zingari, poco distanti da lì, il piccolo fa gola; ai bambini farebbe invece comodo del denaro. Proprio quando l'immorale scambio sta per avvenire, spunta fuori la madre del neonato, che aveva avuto un malore momentaneo.   È il 1964 e il cinema italiano ha ormai attraversato il suo periodo di maggior gloria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pgm di pgm
7 stelle

I bei film di una volta. Questa pellicola di Raffaello Matarazzo, noto per ben altri, talvolta persino troppo "pesanti" argomenti, affronta l'universo infantile con garbo e leggerezza, si insinua nelle alterne vicende del prototipo di una gang giovanile e riesce a divertire. Pecca, forse, nel divulgare una morale piuttosto succinta ed esibita grossolanamente, un inno che invita i genitori ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film abbastanza usuale per l'epoca (assomiglierebbe leggermente a "GianBurrasca" con  la Pavone,ma comunque nulla di cosi' interessante alla visione.voto.5.

leggi tutto

Recensione

moviemaniac di moviemaniac
8 stelle

Semplicemente delizioso. Ingenuo e schiettamente divertente, come solo il cinema di una volta sapeva essere. Colpiscono, in particolar modo, le interpretazioni dei bambini, davvero bravissimi (molto più talentuosi di tanti pseudo-attori da filodrammatica delle nostrane fictions di prima serata!): prima fra tutti, l'adorabile Patrizia Canevari (sarà stata parente del regista Cesare?), che…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Matarazzo riprende in pieno, al termine della sua carriera, sempre con produzione Lombardo Titanus, il genere commedia, che lo aveva visto consolidare negli anni ‘30/’40. Matarazzo ha  avuto in sé la genialità della direzione degli attori, che gli è servita tantissimo anche con soggetti che come attori a dire inaffidabili è dire poco, ma le leggi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 15 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito