Espandi menu
cerca

Trama

Hikikomori è il nickname di un trentenne senza nome che sembra trovarsi a suo agio solo nelle comunità virtuali che popolano Internet. Hikikomori è anche un termine giapponese usato per indicare una sindrome che colpisce adolescenti e giovani, e che spinge a un progressivo isolamento. Una vita incanalata e sempre uguale, la solitudine, il lavoro che non c’è e se c’è non gratifica.

Note

Girata a costi bassissimi, l’opera prima del giovane Marco Prati è il primo esempio italiano di pellicola realizzata attraverso il sistema Digima. Non è mai facile raccontare l’alienazione, Prati ci prova mettendo poca carne al fuoco (sufficiente per un mediometraggio) e abbandonandosi a un eccesso di jump-cut. Soluzione facile di cui il film abusa, meritandosi comunque un plauso per il coraggio, i silenzi e la freschezza dei temi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Benvenuti in una vera e propria rivoluzione digitale. Girata a costi bassissimi, l’opera prima del giovane Marco Prati è il primo esempio italiano di pellicola realizzata attraverso il sistema Digima. Pratica largamente diffusa in America, che garantisce un’ottima qualità anche per film a budget zero. Ma il titolo è originale anche per altre ragioni. Racconta il disagio di un trentenne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Benvenuti in una vera e propria rivoluzione digitale. Girata a costi bassissimi, l’opera prima del giovane Marco Prati è il primo esempio italiano di pellicola realizzata attraverso il sistema Digima. Pratica largamente diffusa in America, che garantisce un’ottima qualità anche per film a budget zero. Ma il titolo è originale anche per altre ragioni. Racconta il disagio di un trentenne…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito