Vendicami

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Vendicami

di LoSqualoSiciliano

Vendicami film del 2009 diretto Johnnie To regista cinese che ha contribuito molto allo sviluppo del cinema di Honk Cong negli anni novanta e che è dedito spesso a dirigire film del genere noir come questo , con attori abbiamo il protagonista che è Johnny Hallyday attore francese nonchè noto cantante , e con attori secondari Anthony Wong Chau-sang attore sceneggiatore e regista cinese , Simon Yam , Gordon Lam e Lam Suet .

Devo dire che all'inizio il film aveva dei bei pressupposti per essere un ottimo film noir , se non fosse stato per gli ultimi 25/30 minuti che sono stati imbarazzanti , tutto il buon lavoro fatto nella buon parte del film buttata su un finale povero anche se con qualche significato che potra piacere a qualche altro spettatore ma che a me non è piaciuto per niente .

Il film Parla di Costello ( Halladay )  un uomo che fa lo chef nel suo ristorante a Parigi nei campi elisi , e che venti anni prima faceva ben altro lavoro " Il Killer " , venuto alla conoscienza di un attentato fatto a sua figlia e alla sua famiglia nipotini uccisi compresi , decide di partire per il Macao alla ricerca di risposte e soprattutto di chi sia stato il mandante e soprattutto per quale motivo ( motivo che verremmo a conoscenza soltanto nei minuti finali ) , quindi dopo aver indagato e rintracciato dei sicari del luogo Kwai ( Chau-sang ) Chu ( Lam ) e Fay Lok ( Suet ) e avergli dato tutto quello di cui disponeva gli da l'incarico di rintracciare il mandante degli omicidi che si svela essere lo stesso capo dei tre sicari asiatici George Fung ( Yam ) , ma loro decidono di stare dalla parte del francese inaspettatamente e di mettersi contro ad uno dei capi della triade di Macao ( questa è la parte buona del film che merita di essere vista ma poi pian piano il film degenerà e diventa una cosa improponibile per i miei gusti personali ) .

SPOILER DOPO QUESTA RIGA , LA RECENSIONE SENZA GLI SPOILER  CONTINUA SOTTO L'IMMAGINE !!!

Allora nella terza ed ultima parte del film succedono delle cose che non mi sno andate a genio , allora prima di tutto perchè fare tutto quel bel lavoro ber buttare tutto per aria , cioè propio alla fine nella parte clou pum e mi fai diventare il protagonista un rimbambito che non sa neanche chi sia e chi era sua figlia  ( causa una pallottola presa e rimasta nella testa molti anni prima ai tempi che faceva il sicario ) però si ricorda come si usa una pistola alla perfezione uccidendo chiunque gli si pari davanti ed avendo anche l'istinto del sicario che gli permette di capire in anticipo la mossa del nemico Fung che lo stava colpendo alla spalle , poi non mi è piaciuta per niente la scelta che fanno i 3 sicari cinesi che vanno incontro a morte certa anche sapendo che Costello ormai non capisce e ricorda più nulla e potrebbero prendere i soldi ed il resto e lasciarlo a se stesso , pagandosi così anche il perdono del loro ex capo Fung , ma soprattutto perchè dare fiducia ad un estraneo preferndolo ad una capo della Triade che li pagava profumatamente , ci sono molte altre cose che mi hanno deluso il finale soprattutto , che alla fine lui resta a Macao con una che sforna figli dalla mattina alla sera ( almeno si diverte un pò ) .

Quindi per concludere questo poteva essere un buon se non ottimo film noir che è stato massacrato nel finale dalle scene del regista o di chi la sceneggiato , le scene in cui sparano e colpiscono il nemico sono buone ma l'effetto del sangue da più sulla marmellata di fragole , nota positiva i 2/3 del film che ti fanno venir voglia di continuare a vederlo come già detto e ripetuto peccato per un finale brutto , il mio voto per Vendicami è un 5-.

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!