Espandi menu
cerca
Enter the Void

Regia di Gaspar Noé vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Enter the Void

di ethan
8 stelle

Dopo il controverso 'Irreversible' del 2002, l'argentino Gaspar Noè torna con questo trip psichedelico ambientato in una Tokio parente prossima della Los Angeles di 'Blade Runner', brulicante di insegne e luci al neon, dove vivono Oskar (Nathaniel Brown) e la sorella Linda (Paz de la Huerta), il primo spacciatore e la seconda lap dancer.
A seguito di un'imboscata il ragazzo farà una brutta fine ma, da qui in poi, inizierà a vagare in una specie di limbo dal quale sembra mantenere un legame con la sorella.
Dai titoli di testa, montati in maniera vorticosa e solcati da una musica a palla, bruscamente si passa alla storia narrata inizialmente secondo la soggettiva di Oskar fino all'evento tragico e poi con ampissime e elaborate panoramiche, spesso in perpendicolare al punto inquadrato, il tutto interrotto più volte da flashback dell'infanzia (traumatica) dei due giovani che ricordano per il taglio delle luci i film di Malick.
Un'opera molto ambiziosa e forse un pochino pretenziosa ma che parla di tematiche universali e misteriose come la vita dopo la morte e i legami familiari ricorrendo a soluzioni visive molto affascinanti.
L'unico rammarico è non averla potuta apprezzare in sala.
Voto: 8 (visto in v.o. su YouTube)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati