Espandi menu
cerca
Fish Tank

Regia di Andrea Arnold vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fish Tank

di Paul Hackett
8 stelle

La quindicenne arrabbiata Mia vive nella squallida periferia di una cittadina dell'Essex, dividendo la propria vita tra gli inevitabili turbamenti della sua età, le piccole e grandi violenze quotidiane dei coetanei e il rapporto difficile con la famiglia, composta dalla sbandata e giovane madre Joanne e dalla pestifera sorella minore Tyler. Gentile e premuroso, il nuovo fidanzato di Joanne potrebbe essere il padre che tanto manca a Mia... o forse qualcos'altro?

 

Tra madri inadeguate e padri assenti (o, peggio ancora, incestuosi), la perdita di responsabilità dei genitori nei confronti dei propri figli sembra essere il filo conduttore di questo asciutto e rigoroso dramma proletario inglese. Rispetto al maestro Ken Loach, inevitabile pietra di paragone per questo genere di pellicole, nel film di Andrea Arnold (notevole la sua regia) manca totalmente la dimensione ironica e quella ideologica: Fish Tank è più che altro una sorta di mockumentary, nel quale l'inesorabile condanna morale del mondo adulto (che evidentemente non si decide a crescere) è tutta nello sguardo confuso della giovanissima Mia, nei suoi tristi occhioni sgranati sulla sporcizia di personaggi miserabili.

 

Molto brava l'esordiente protagonista Katie Jarvis, ma il ruolo più difficile e ambiguo è quello dell'ottimo Fassbender. Adeguatamente grigia e squallida l'ambientazione nella desolante periferia dell'ex impero britannico.

 

Notevole: 8/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati