Il nastro bianco

Regia di Michael Haneke vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il nastro bianco

di tafo

Etica protestante e estetica del cinema. Il peccato come fattore di esclusione sociale. Il peccato come fattore di stratificazione sociale. La comunità marchia i peccatori attraverso i funny games dei ragazzi del villaggio, che hanno molto da nascondere al maestro-narratore. La comunità è pronta a perdonare e ad assolvere chi punisce i peccatori  attraverso una autoassoluzione che  faccia si che nulla o quasi sia successo, nel momento in cui i peccatori spariscono con le loro famiglie. Il dottore e la sua infermiera-amante sono dei peccatori, il primo ha rapporti incestuosi con la figlia, e molto probabilmente il frutto del rapporto con la sua amante è il figlio handicappato di quest'ultima. I borghesi del villaggio sono dei bigotti, devono mantenere una esteriore estraneità al mondo, una condotta morale ineccepibile nei luoghi pubblici. Chiusa la porta di casa ecco che diventano cinici e maligni ( ma perchè non muori?) , oppure per evitare che i figli si masturbano si fanno loro le seghe mentali, questo li porta fino a negare la realtà e a difenderli contro ogni evidenza.
I contadini del villaggio subordinati economicamente ma non culturalmente, possono essere accusati pubblicamente delle loro malefatte e reagire con onore e dignità estrema.
La purezza del bianco e nero come ricerca umana , come condotta di vita che deve espellere gli elementi patogeni prima che si diffondano. La profondità del cinema del nostro è sia tecnica che culturale, il campo è lungo come le riflessioni che stimola il film. L'uomo che difende i valori prima dell'uomo stesso, dove da ogni casa può partire un nuovo film fatto di peccati quasi sempre inconfessabili è il senso di colpa avvolge tutto. La chiesa , luogo pubblico per eccellenza,diventa luogo di purificazione della comunità, di assoluzione senza processo. L'unica vera innocenza è quella del maestro-narratore e della sua promessa sposa, puri di cuore che in quanto tali sono espulsi come elementi di disturbo, che credono che la verità sia importante e la cercano in maniera innocente e sincera, senza avere capito che vale di più il quieto vivere.
Un film ambientato nella Germania del 1913-1914 ma in realtà universale , perchè ci dimostra come ogni valore e idea che viene estremizzata diventa fanatismo. Il fanatismo produce vittime, quando anche le classi deboli si conformeranno alla ideologia dominante gli uomini al balcone saranno pronti a mantenere l'ordine pubblico punendo i peccatori.