Espandi menu
cerca
Il mio amico Eric

Regia di Ken Loach vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mio amico Eric

di mck
8 stelle

( versione doppiata )

 

Looking for Eric : My Name is Joe = Scoop : Match Point

 

" Sono tuoi amici, giusto ? "   ( chiede Éric ad Eric ( ed è la "stessa" domanda, significativamente inversata nel/di senso, che il padre un po' assente ( d/a tutto ) Eric pone al figlio più grande : " e quelli sarebbero tuoi amici ? " ).

 

Non è la tecnologia, è l'uso che se ne fa.

 

Youtube salvaci tiub ! ( che i minuscoli ( underbelly/skins style ) cattivi di quartiere 'sappiano' di essere solo apparenza con una corazza di stagno ? )

 

" " Psicopatici " : non gli frega un cazzo di niente ".

 

E' una favola ( con morale e maschera...antropomorfa...) e non un'allucinazione, una psico patologia, un crollo nervoso ( con resurrezione, risorgimento ), perchè Eric chiede ad Éric : 'dimmi qualcosa in francese', 'je suis Éric Cantona', 'oh..sei proprio tu...!' ( allucinazione : persino Eric conosce questo livello di francese, abbastanza simile al mio ), ma poi Cantona ( lui-même) parla nella sua lingua come Eric mai potrebbe fight clubbianamente sapere, ergo : trattasi di favola.

 

 

E due pullmann di mazze da baseball, mazze da hockey, mazze da cricket, mazzapicchi forgianti più miti consigli, pertiche, aste e lunghi bastoni di legno massello : e si spera così che la fiaba ( eliminando il fantastico ) possa farsi cronaca.

 

Siamo postini !!! ( the Navigators, 2001 )

 

Un Unforgiven più a misura di...essere umano/concittadino-realtà...possibilità...

 

...certo, si fosse trattato di u.s.a. ( columbine, scuola ) o norvegia ( utoya, isolotto ) o finlandia ( scuola, centro commerciale ) = armi automatiche alla portata di tutti...

 

" Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perchè SANNO..." ( giornalisti come ratti di mare con le ali ( e di discarica ) : ^^^ Esiste il pescecane, il pescegatto e il pesceratto. Possono piacere o non piacere, su questo io non discuto. Ad ogni modo, a me la grigliata di pesceratto piace da morire! ^^^ = " Perché se penso a quello che dico...Me la sbrigo così, sennò..." : io trovo Mer(d)aviglioso il " me la sbrigo così " ! Cantona i metrosexual li usa come cottonfiocchi, Cassano ha rimpiazzato degnamente Gattuso nei nostri cuori distratti, ' Ultimo Minuto ' e ' 4-4-2 ' ( anche se il 5-5-5 rimane imbattibile ) sono quello che il cinema italiano ha licenziato sul giuocodelcalcio : ma davvero non riusciamo a produrre un the Damned United ?! Certo ci vorrebbero un David Peace ( direi un wu ming ), un Peter Morgan ( direi ... eh, gli sceneggiatori...) ed un Tom Hooper ( Sorrentino ? Vicari ? ).

 

E perché solo dannatissime fiction su Bartali, Coppi, Pantani, Dorando Pietri, Superga, Girardengo-Pollastri, alcune persino...Belle e...""sperimentali"" - come in certi passaggi ""sokuroviani"" ( Gianikian - Ricci Lucchi, un archivio sgranato, muto, in B/N pre-Luce in rotoscope...) de ' il Sogno del Maratoneta ' di L.Pompucci con L.LoCascio e T.Trabacchi ( e certe svaccate colossali poco prima e poco dopo...) - ma nient'e null'altro che possa essere Cinema ( = H.B.O., ShowTime, B.B.C., ... ... R.A.I. ... ... ) ??!??

 

Per rimanere sulla cronaca : Svezia 2 - Inghilterra 3 : gli scarti ed il Passaggio ( per collegarsi al climax morale del film, l'azione che lo stesso Cantona reputa la sua Migliore, un Passaggio ) di Theo Walcott ( che, prima di tirare verso il centro, alza la testa e GUARDA ) "verso" il tacco di Daniel Welbeck.

 

Non dire gatto, mai !

 

 

Sentita con queste orecchie dalla controparte interessata :

   - " Mister Zeman, scusi, forse questo tessuto è troppo leggero per le magliette d'allenamento...d'inverno...fa freddo e sudano e..."

   - "Fa freddo ? Hm... Corrono (!) Sudano ? Hm... Corrono (!) " : ergo, si scaldano E s'asciugano ( il "!" è tra parentesi per restituire l'enfasi Zemaniana ).

 

Emozionarsi come un ragazzino a 50 anni chiedendo un appuntamento all'ex-moglie di trent'anni prima...

 

###  Postilla off topic : Waking Sleeping Beauty di Don Hahn [ cameraman, 'inconsapevole', John Lasseter, e la figura  coinvolgente di Howard Ashman ( da " God Bless You, Mr. Rosewater, or Pearls Before Swine ", da Vonnegut, col sodale Alan Menken fino alla morte in piena attività poco dopo il primo grande riconoscimento dell'establishment e poco prima d'un altr'oscar ) ], documentario Disney "casalingo" e "partigiano" m'assai onesto, spudorato e competente del 2009 = Jack Katzenberg ( sul molto dopo le pre-proiezioni preliminari di prova de la Sirenetta ) : " nessuno sa mai niente ".

Ecco, per far venir meno l'off topic : Loach non è uno che fa pre-proiezioni scelte preliminari...dedicando un veloce sguardo al cielo stellato e concentrandosi sulla legge morale... 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati