Il mio amico Eric

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio amico Eric

di tobanis

Grande entusiasmo della critica per quest’ultimo film di Ken Loach. Come sempre il regista si occupa delle classi meno agiate, e delle relative vite e vicende. In questo caso un postino da giovane ne ha combinate abbastanza, ora è un uomo di mezza età vinto dalla vita. Ma a un certo punto gli appare il suo idolo Cantona (sì, l’ex calciatore, ed è proprio il vero Cantona) e ….
Ci sono un po’ tutti gli elementi tipici di Loach, anche se a dirla tutta, stavolta li ho trovati piuttosto dei cliché. Il film è carino, ma non è un grande film. A meno che non si voglia interpretarlo come un omaggio a Eric Cantona, e allora da quel lato lì, funziona. Come al solito gli attori sono bravi, e in questo film abbiamo un bel finale, ma IMO la sceneggiatura stavolta non è stata completamente all’altezza. Io non arriverei a un 7, facciamo un 6/7 .
Ha partecipato a Cannes, battuto da Il nastro bianco, che è superiore. Budget di nicchia, incassi decisamente superiori, ma pure loro di nicchia.

Sulla colonna sonora

Interessante

Su Ken Loach

Ha fatto di meglio, ma rimane unico e inconfondibile

Su Steve Evets

E' tanto se è vivo, guardando la sua biografia, e nel fillm si vede. Molto bravo

Su Eric Cantona

Se la cava bene