Il mio amico Eric

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio amico Eric

di billykwan

Il proletariato di Loach, questa volta, si aggrappa al football. Eric è un uomo sulla cinquantina sul cui presente pesa una scelta vigliacca compiuta trent’anni prima. Ora vive schiacciato dai sensi di colpa e da una quotidianità priva di gioie, con i due figli con cui vive che neppure lo considerano. Può contare sull’affetto degli amici ma solitudine e depressione lo stanno schiacciando inesorabilmente. Ed ecco allora, dal cielo sopra Manchester scendere non un angelo, ma Eric Cantona, genio e sregolatezza dello United, pronto a rincuorare e a dispensare di consigli e filosofia lo sfortunato tifoso omonimo. Naturalmente Cantona è soltanto il riflesso di Eric, la sua ricostruzione come uomo passa idealmente attraverso al football ma soprattutto dal dialogo con sé stesso. Eric riconquisterà un rapporto perduto e il rispetto dei figli. La commedia è amara e sfiora più volte il dramma mostrandoci una quotidianità irta di difficoltà. Il football inteso come aggregazione e senso di appartenenza è mostrato nei suoi aspetti positivi e questi principi, applicati al proletariato, risultano vincenti. Forse questo, alla fine, è il messaggio subliminale di Ken Loach.