Espandi menu
cerca
Amabili resti

Regia di Peter Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amabili resti

di Lord Holy
8 stelle

Imperfetto, ma difficile da dimenticare. Ha la sua forza e nel contempo la sua debolezza nella straordinaria ricchezza visiva, portata all'eccesso dalla regia di un Peter Jackson qui particolarmente ispirato nel restituirci la sua personale interpretazione dell'omonima fonte letteraria. Diverso dal solito, a volte incantevole a volte da incubo, un vero spettacolo per gli occhi, che tuttavia alla lunga può risultare stucchevole. Per il resto, ha saputo gestire con disinvoltura tematiche a lui care, alternando con abilità ed efficacia il dramma umano (a tratti commovente) ai non del tutto infrequenti accenni pure al genere prettamente thriller/horror.

Purtroppo, se ci si sofferma a ragionare sulla trama vera e propria, qualche "crepa" diventa evidente, in alcune ingenuità e specialmente nel finale non così convincente. A ciò si aggiungono un paio di personaggi "sacrificati", di conseguenza poco riusciti e ridotti ad essere superflui, e una bizzarra comicità che talvolta emerge inspiegabilmente (magari solo allo scopo di sdrammatizzare certe situazioni e il tono generale, ma a me è comunque parsa fuori luogo). Fortunatamente, le interpretazioni da parte di tutti gli attori sono degne di nota, dal sempre ottimo Stanley Tucci, passando persino per il di solito imbolsito Mark Wahlberg, fino alla incredibilmente perfetta Saoirse Ronan (se il film emotivamente funziona è grazie anche e soprattutto a lei).

In sostanza, questa è un'opera che potrebbe deludere, ma che merita ugualmente di essere vista, almeno una volta nella vita. Voto: 3,5/5.

Sulla trama

La storia non è poi questo granché. Indubbiamente toccante, si dimostra però abbastanza debole in certi frangenti, soprattutto per quanto riguarda il finale. Non so, magari erano già difetti congeniti nell'acclamato romanzo (in parte autobiografico?) di Alice Sebold. Comunque il film è forse eccessivamente prolisso nell'illustrare il suo onirico viaggio nel personale (semi)paradiso (di mezzo).

Sulla colonna sonora

Le musiche di Brian Eno sono incantevoli, evocative. Ottimo accompagnamento, mai invasivo.

Cosa cambierei

Forse quell'eccessiva ostentazione di effetti speciali e new age avrebbe potuto/dovuto essere limitata.

Su Peter Jackson

Coraggioso. Ha dato libero sfogo alla sua inclinazione visionaria.

Su Saoirse Ronan

Davvero brava e convincente, non c'è dubbio. Si dimostra una giovane promessa nel sostenere il delicato ruolo di Susie Salmon.

Su Stanley Tucci

Non smentisce la propria professionalità manco nei ruoli negativi, come questo George Harvey.

Su Mark Wahlberg

Per una volta gli riesce un'interpretazione accettabile. Un più che discreto Jack Salmon.

Su Rachel Weisz

Conferisce la giusta intensità ed emozione alla madre, Abigail Salmon.

Su Susan Sarandon

Una nonna Lynn che non si dimentica facilmente. Lascia il segno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati