Espandi menu
cerca
Amabili resti

Regia di Peter Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amabili resti

di tobanis
6 stelle

Come noto, Peter Jackson è il pluri premiato regista della saga del Signore degli anelli. Dopo ha rifatto (e bene) King Kong e poi ha fatto questo film, che ha invece parecchi punti di debolezza.
Narra la terribile storia di una ragazzina vittima di un maniaco omicida, visto dal punto di vista della ragazzina, anche dopo morta. Il film ha delle sensazionali scene “oniriche” o come vogliamo chiamarle, che forse sono il punto più alto di tutto il film, quelle che poi rimangono meglio a mente, con una fotografia sensazionale (per non parlare della fantasia). Per il resto, la storia prende, perché (io almeno) non vedevo l’ora di vedere morto l’omicida bastardo (un ottimo Stanley Tucci, forse il migliore del cast), volevo ma non dirò come va a finire.
Il film, tratto da un romanzo, dura troppo. E malgrado tutto quel tempo, non approfondisce per nulla i rapporti tra i protagonisti, con una Rachel Weisz (la madre) inutile, una nonna (Susan Sarandon) ancora più inutile. Si salvano il padre, un buon Mark Wahlberg e la sorella, mentre il fratellino a un certo punto scompare dalla scena. Inoltre si suppone che lo spettatore debba credere a cose irrazionali e alla fine assurde, che però servono per mandare avanti il film.
Rimane lei, la protagonista, una buona Saoirse Ronan (che nome) un filino monocorde, ma valida. Insomma per me un film che aveva potenziale, ma che alla fine arriva a una sufficienza, non di più.
Scopro che (giustamente) Tucci fu candidato all’Oscar, come attore non protagonista, unica nomination del film. Film che ha avuto i suoi costi, non irrilevanti, e vedendolo si capisce. Si è rifatto si e no delle spese, anche perché il tema, terribile, non è che sia proprio la prima scelta, decidendo un film…Curioso come in Italia il film sia stato VM14 (giusto), ma non da subito. Si vede che qualcuno in commissione, quando lo passavano, si stava facendo una pippa di troppo.

Sulla colonna sonora

Valida

Su Peter Jackson

Lui non si discute, neanche in questo film

Su Saoirse Ronan

Brava

Su Stanley Tucci

Eccellente, il migliore del cast

Su Mark Wahlberg

Bravo

Su Rachel Weisz

Sprecata

Su Susan Sarandon

Sprecata

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati