I mercenari. The Expendables

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I mercenari. The Expendables

di luca826

VOTO 7 FURIOSO (Cinema 26 Settembre 2010) Dopo un primo tempo un po' bruttino il film decolla nel secondo, infatti Stallone sembra controllare di più il racconto (niente di clamoroso per intenderci) e la messinscena (a tratti veramente furiosa). Bell'esempio di action movie vecchi tempi con discreti approfondimenti psicologici, da urlo il monologo di Rourke e un cast che solo nell'idea di riunirlo è vincente, unendo in una sola pellicola molto dell'immaginario d'azione anni 80 (non parliamo dei due famosi cameo...). A tratti il tutto può risultare anche stucchevole e noioso ma nei momenti cruciali, il regista non sbaglia: mantiene il ritmo altissimo aiutato da un montaggio magistrale (il finale è un tour de force! Non so quanti tagli ci saranno, da applausi) da una sana dose di ironia e da coreografie di combattimento di livello; quasi una lezione di "genere". Infine per concludere alla faccia di chi sostiene che in questo film non ci sia neanche una battuta memorabile, quella riferita al comizio del generale del tipo: "ha solo detto che siamo morti con tante s" è fenomenale, permettendo di riprendere fiato dopo almeno 20 minuti di pura furia distruttiva. Certo non lo definirei un capolavoro, in senso assoluto, ma sicuramente è il capolavoro di Stallone.