Espandi menu
cerca

Trama

June, giovane signora di New Orleans sposata con Leslie e madre di due bambini, ha un amante che incontra segretamente nella casa di Robert, un giovane cieco. Un giorno la figlia, che ha intuito l'infedeltà della madre, per vendicarsi affoga nella vasca il fratellino. Nel correre a casa Jane ha un incidente di macchina, nel quale il suo amante muore decapitato. Un anno dopo Jane che vive nello stesso appartamento in cui si incontrava con l'amante deve subire le attenzioni di Robert, segretamente innamorato di lei e incuriosito dagli strani gemiti che escono dalla sua stanza. Esordio alla regia del figlio di Mario Bava, su sceneggiatura di Pupi Avati e Maurizio Costanzo. Girato in America, con un buon occhio per la suspence.

Commenti (7) vedi tutti

  • Buon sangue horror non mente

    leggi la recensione completa di moonlightrosso
  • L'esordio in regia di Lamberto Bava è un horror di livello superiore, molto ben sceneggiato e girato con eleganza. Nonostante il basso budget il film tiene sulle spine sin dall'inizio, trattando di una storia verosimile (ispirata da un fatto di cronaca), per concludere alla grande svoltando solo in chiusura nel fantastico.

    leggi la recensione completa di undying
  • Piuttosto mediocre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quasi sufficiente.

    commento di Stelvio69
  • film a tratti inquietante, non male come dice questa recensione.

    commento di legolas
  • Niente male questo filmetto di Lambertino. Diciamo che è il più bello di tutti quelli che ha realizzato anche se devo dire che è un pò troppo violento per i miei gusti.

    commento di ronk
  • Buon esordio di Bava Jr. che mescola thriller e horror su una discreta sceneggiatura.Bello il finale con la testa assassina…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    New Orleans. Jane Baker (Bernice Stegers), sposata e con due figli piccoli, tradisce ripetutamente il marito Leslie (Fernando Pannullo). Gli incontri extraconiugali avvengono nell'appartamento di Robert (Stanko Molnar), un giovane cieco. Quando Lucy (Veronica Zinny), la figlia di Jane, comprende del comportamento materno, rimasta sola in casa con il fratellino… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

talbot di talbot
6 stelle

Primo film di Lamberto Bava tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto (così almeno si dice), a tratti morboso ed inquietante. La storia sembra ritmata da un metronomo che non cambia mai il passo. È questo “passo” lento che a volte diviene il limite del film: in certi momenti ci si stanca quasi di questo ritmo e di conseguenza della pellicola… MACABRO, comunque,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Karl78 di Karl78
4 stelle

Esordio in solitaria di Lamberto Bava senza il babbo, ma Lamberto ahimé non è Mario, né mai lo sarà. Nemmeno con i successivi La casa con la scala nel buio e Demoni (forse l'horror-lavoro migliore), per non dire del resto: Una notte al cimitero, A cena col vampiro, ecc. Per carità, tutti film che mantengono un loro fascino da sottobosco horror anni '80,… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Una stanza, un trauma, un’ossessione, ma soprattutto una persistente paralisi morale e quel rapporto simbiotico e malato tra Jane e sua figlia Lucy. Poi c’è lui, Robert, spettatore non vedente tramortito da un senso di inabilità alla vita. L’horror di Lamberto Bava è un vortice ammaliante e degenerato, un microcosmo di perverse repressioni che riflette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

undying di undying
7 stelle

    New Orleans. Jane Baker (Bernice Stegers), sposata e con due figli piccoli, tradisce ripetutamente il marito Leslie (Fernando Pannullo). Gli incontri extraconiugali avvengono nell'appartamento di Robert (Stanko Molnar), un giovane cieco. Quando Lucy (Veronica Zinny), la figlia di Jane, comprende del comportamento materno, rimasta sola in casa con il fratellino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

moonlightrosso di moonlightrosso
4 stelle

"Buon sangue horror non mente" si disse all'indomani dell'uscita nelle sale del film d'esordio di Lamberto Bava nella seconda metà dell'agosto del 1980. Figlio di cotanto padre, anche il buon Lamberto scelse l'horror per inaugurare una carriera registica proseguita in prevalenza in ambito più televisivo che cinematografico. Ambientato a New Orleans ma girato in buona parte nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Macabro è l'esordio alla regia di Lamberto Bava ed è un horror davvero mediocre e mal realizzato. Nonostante la sceneggiatura di Pupi Avati contenga degli spunti interessanti, la regia è tremendamente povera di ispirazione ed il film si trascina stancamente, e con lentezza, fino al prevedibile colpo di scena finale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Karl78 di Karl78
4 stelle

Esordio in solitaria di Lamberto Bava senza il babbo, ma Lamberto ahimé non è Mario, né mai lo sarà. Nemmeno con i successivi La casa con la scala nel buio e Demoni (forse l'horror-lavoro migliore), per non dire del resto: Una notte al cimitero, A cena col vampiro, ecc. Per carità, tutti film che mantengono un loro fascino da sottobosco horror anni '80,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In un'orribile giornata, una donna perde il figlioletto, che annega nella vasca da bagno mentre lei è fuori casa, e l'amante, decapitato in un incidente d'auto. A casa con il piccolo c'era la sorella maggiore, che ha un rapporto fortemente conflittuale con la madre. Un rapporto destinato a peggiorare perfino.   Dopo qualche anno di apprendistato come assistente del padre, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

DeathCross di DeathCross
8 stelle

Un'opera davvero interessante questo "Macabro", semi-esordio intelligente di Lamberto Bava, figlio del pioniere dell'Horror italiano Mario, scritto dal regista con la collaborazione dei fratelli Pupi e Antonio Avati, reduci dal Capolavoro "La Casa dalle Finestre che Ridono".   Il film si apre con un prologo ben congegnato, dove l'elemento macabro del titolo (l'annegamento del bambino e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Talasso di Talasso
6 stelle

Il film non è realizzato male,e le tre stelline sono per questo motivo,ma la trama non è avvincente,e non accade niente che si possa considerare interessante. Viene classificato un horror,(?) e dal titolo ci si aspetterebbe di tutto, "macabro" fa effetto come titolo no? E invece... Sinceramente non è un film che consiglierei questo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Piu' che Horror in varie parti sembra molto da vicino uno di quei Erotic-Horror movie della fine anni '60 inizio '70 ; comunque non molto avvincente e troppo datato un po' tutto quello che gira intorno a questo Film.Molto particolari pero'  sono gli ultimi 10'.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un gran bel thriller con venature necrofile,degno del miglior Fulci.Ambientazione a New Orleans che da un tono alla pellicola,ma se Bava jr.fa pellicole di questa portata non puo' che fare felici gli amanti del film "di genere".Unico neo e' Bernice Stegers che non e' il massimo desiderabile....ma e' solo un neo,contornato da una suspence lenta,fatta di attese infinite,fino alla sorpresa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Una donna che contiene qualcosa di misterioso e di inquietante nel proprio frigorifero, una figlia ossessionata dal desiderio di rivedere insieme suo padre e sua madre e un ragazzo cieco pazzamente innamorato della signora sopracitata. Questi gli ingredienti per il primo film da "singolo" di Lamberto Bava, coadiuvato dalla sceneggiatura dai fratelli Avati. La pellicola gioca molto sui silenzi,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Thriller che si concentra sull'atmosfera,in una casa c'è un  frigorifero dal contenuto misterioso,un cieco innamorato e curioso,una donna folle,e una bambina disturbata,la colonna sonora ha delle parti interessanti,nonostante ciò il film non raggiunge la sufficienza.voto 4,5

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
4 stelle

Per me è bocciato in toto il (quasi) esordio dietro la macchina da presa di Lamberto Bava. Se lo spunto iniziale poteva essere interessante e portare su vie più inquietanti purtroppo il tutto cade nella più deludente banalità. La storia non sta in piedi, troppe lacune, fa acqua da tutte le parti, e a volte cade nel ridicolo. Peccato perchè il cast fa bene il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 gennaio 2010 su Iris
2009
2009

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

New Orleans, Jane Baker trascura i figli per incontrare l’amante Fred. La figlia Lucy la tormenta telefonandola nella casa dell’uomo. Per attirare l’attenzione e vendicarsi della sua cattiva condotta annega il fratellino nella vasca da bagno. Nel montaggio si alternano l’omicidio di Lucy con le effusioni dei due amanti. Jane riceve la drammatica notizia dalla figlia, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito