Uomini che odiano le donne

Regia di Niels Arden Oplev vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Uomini che odiano le donne

di LoSqualoSiciliano

Uomini che odiano le donne è un film Thriller di produzione Svedese/Danese ed è  tratto dal best-seller di Stieg Larsson , ed è il film tratto dal primo libro della trilogia Millennium che comprende la ragazza che giocava con il fuoco e la regina dei castelli di carta .

Questo è il primo film tratto dal romanzo scritto nel 2005 , come ben sapete nel 2011 dopo 2 anni esatti è uscito il remake Millennium uomini che odiano le donne con Daniel Craig e Rooney Mara .

Se avete visto come me entrambi i film noterete molte differenze sullo svolgimento della trama  , e visto che io ho guardato per prima quello del 2011  , guardando solamente questa sera l'originale del 2009 mi è sembrato meno profondo e molto ristretto nelle scene , in pratica una sorta di sintesi anche se il film dura ben 152 min esattamente 6 minuti in meno del remake questo sta a dimostrare che nello stesso durata il regista David Fincher ci ha fatto vedere molto di più rispetto a questo primo film , anche se non è che sia da buttare anzi se non avrei visto il remake avrei dato un voto ben più alto a questo , che senza ombra di dubbio un ottimo thriller che ho apprezzato molto anche sapenda già come andava a finire il finale .

Finendo con i lati tecnici del film che sono molto buoni , come fotografia e scenografia che ci fa vedere i bellissimi paesaggi del nord europa .

Il cast è formato esclusivamente da attori e attrici Svedesi , tra cui su tutti spiccano Naomi Rapace che ha trovato fortuna interpretando Lisbeth Salander nell'intera trilogia di millennium per poi aver recitato in vari film tra cui Prometheus e Beyond la sua è una prova ottima come attrice alla sua prima esperienza in un set di un gran film .

Ora passiamo al secondo interprete del film Michael Nyqvist anch'esso ha trovato fortuna nell'interpretare Mikael Blomkvist nella trilogia Millennium ed anche nella mini serie tv tratta dal film sempre sceneggiata da Stieg Larsson la sua come quella della sua collega è una buona prova , insieme non se la sono cavata affatto male .

Passando per la trama che narra le vicende di Mikael Blomkvist noto giornalista della rivista Millennium a cui viene data una sospensione e che dovrà scontare una pena in carcere tra 6 mesi in quell'arco di tempo , Mikael sarà rintracciato da Henrik Vanger che gli propone per un compenso molto cospicuo di accettare un incarico , riuscire a scoprire cosa sia successo a sua nipote Harriet Vanger scomparsa 40 anni  prima senza lasciare nessuna traccia e pensata morta , questo porterà Mikael a conoscere Lisbeth Salander una Hacker disadattata che da bambina aveva dato fuoco al padre mentre era in auto con benzina e fiammiferi guardandolo bruciare vivo e che in seguito appunto  aiuterà Mikael nel suo lavoro e che con lui accadrà qualcosa di interiore . Non svelo altro per non spoilerare il resto della trama , perchè in tal caso non troverete gusto e curiosità nel visionare questa pellicola diretta da Niels Arden Oplev .

Per concludere se non avete ancora visto il remake e neanche questo vi consiglio di vedere prima questo  del 2009 che con gli stessi attori a portato sullo schermo gli altri due capitoli della trilogia sempre tutti e 2 nel 2009  e poì quello del 2011 il quale ancora si sta aspettando il secondo capitolo e noterete molte differenze tra i 2  e riterrete migliore quello del 2011 , se invece come me avete visto quello del 2011 e questo del 2009 ancora no vi consiglio di guardarlo lo stesso perchè ci sono piccole differenze ,  non di rilievo ma che apprezzerete credo se avete amato il film diretto da Fincher.

Quindi il mio voto per questo " Uomini che odiano le donne " è un 8+ Ottimo ma non eccelso come il remake , vi saluto ed alla prossima Review.