Ma papà ti manda sola?

Regia di Peter Bogdanovich vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ma papà ti manda sola?

di Baliverna

Ufficialmente è il rifacimento di “Susanna” di Hawks, in pratica però ne conserva solo il soggetto e i personaggi protagonisti. Per il resto Bogdanovich dà briglia sciolta al suo stile di comicità, fatto di scambi di valige, porte che si aprono e si chiudono, e inseguimenti. Non lo definirei un film geniale, ma certamente una pellicola che offre occasione per più di qualche bella risata (come l'inseguimento a San Francisco o il caos nella stanza d'albergo). La Streisand di concede solo una mezza cantatina di “As times goes by”, e devo rilevare che la sua figura migliore la fa stranamente col berretto con frontino e i capelli tirati su. Ryan O'Neal è impacciato e imbarazzato al punto giusto. Rispetto al film di Hawks il personaggio della fidanzata è molto più inappetibile, perché nell'originale era solo una seriosa e compassata paleontologa, che non voleva romanticismo col marito e bambini per non farsi distrarre dal lavoro, ma comunque carina. Il personaggio del dandy snob che viene alle feste risulta poco comprensibile, forse a motivo del fatto che quel tipo umano andava di moda allora e ora è completamente dimenticato.
In ogni caso siamo in presenza di un divertimento garbato e non volgare, quindi molto prezioso oggi.