The Limits of Control

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Limits of Control

di Baliverna

Un sconosciuto compie una missione misteriosa, che rimane tale fino alla fine.

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Caro Jarmush, hai esagerato: va bene la lunga attesa, l'atmosfera straniante, la realtà rarefatta, i molti bizzarri personaggi, i dialoghi enigmatici, ma quel finale è troppo. Chi cavolo è quel tizio, il protagonista? Perché vuole o deve uccidere la vittima? Per motivi personali o politici? Su commissione o di sua iniziativa? Si tratta di un'agente della CIA che ha commesso qualche cosa di sporco nel suo paese e ora la deve pagare? Come fa ad entrare nel bunker superprotetto? Chi è la ragazza nuda? E quella bionda sulla locandina, che poi compare sulla locandina?

Queste sono solo alcune delle domande che mi spuntano dentro dopo la visione, e il fatto che non abbia la risposta non lo trovo intrigante e stimolante, ma solo fastidioso. Non capisco, poi, se è un film onirico volutamente assurdo, o se ci si chiede di capire cosa stia realmente succedendo. Insomma, mi pare che Jarmush abbia tirato troppo la corda dell'attesa, abbia pigiato troppo sul pedale autoriale, e abbia giocato eccessivamente a fare il misterioso.