The Limits of Control

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Limits of Control

di mm40

Uno sconosciuto si aggira per la Spagna scambiando scatole di fiammiferi con altri sconosciuti; dentro a quelle scatole ci sono messaggi in codice, diamanti e altri oggetti misteriosi. Tutto fa parte di un traffico criminale internazionale avvolto nel più profondo segreto.

L’eccesso di verismo è il difetto principale imputabile a quest’opera di Jim Jarmusch, un film di spionaggio, criminali, avventura completamente privo di azione e pesantemente carente di dialoghi. Tale è l’assenza di riferimenti concreti nella sceneggiatura firmata dallo stesso regista, che al termine della gravosa visione – due ore di lunghezza: una mazzata infinita – lo spettatore non ha capito né chi sia il protagonista, né cosa stia facendo, né per conto di chi lo faccia, né quali scenari si aprano attorno alle sue vicende; di fronte ai mille inquietanti e inevitabili interrogativi che sorgono, la mancanza di un dettaglio come il nome del protagonista pare una bazzecola. Jarmusch gioca a fare il misterioso, riuscendo a generare un interesse che va scemando, per forza di cose, con il procedere senza senso logico (per lo spettatore, si intende) della storia; quantomeno non sipuò mettere in discussione il cast, che vede in prima fila Isaach de Bankolé, Gael Garcia Bernal, Tilda Swinton, Bill Murray, John Hurt e Paz de la Huerta. Lunghissime le pause, interminabili i silenzi: davvero The limits of control non si poteva ridurre a un cortometraggio di mezzora? 4/10.