Espandi menu
cerca

L'ultimo pellerossa

  • Bury My Heart at Wounded Knee

  • USA,
  • Genere: Drammatico
  • durata 133'
  • film per la tv

Regia di Yves Simoneau

Con August Schellenberg, Aidan Quinn, Adam Beach, Anna Paquin, Shaun Johnston Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • NowTV
In STREAMING

Trama

Tra il massacro di Little Big Horn nel 1876 e quello del 1890 a Wounded Knee, il senatore Henry Dawes vuole concedere la proprietà di un piccolo appezzamento di terreno a ciascun pellerossa per favorirne l'integrazione. La differenza culturale è enorme e le promesse dei trattati sono ripetutamente infrante, portando allo scontro con Toro Seduto. Nel frattempo si consuma la crisi d'identità di Charles Eastman, indiano educato dai bianchi ma ora a contatto con la reale brutalità delle riserve...

Note

Adattamento del romanzo di Dee Brown, ne semplifica largamente l'aspetto storico; ma la produzione Hbo, pur se televisiva, non lesina sequenze spettacolari.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film importante, che racconta un pezzo di storia abbastanza nota, ma che forse non era stata mai raccontata dal cinema, nella maniera adeguata. Senza esagerare con la retorica.

    commento di putrella
  • Ottimo film che ricostruisce un periodo storico importante, da un altro punto di vista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le atrocità commesse sugli indiana merita una resa migliore , rispetto a quanto presentato qui.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dopo la sciagurata battaglia di Little Big Horn, svoltasi nel 1876,in cui il generale Custer,trascinò incautamente,il 7° reggimento allo scontro armato tra una forza combinata di Lakota cioè i Sioux,i Cheyenne e Arapaho e al conseguente massacro di tutti i suoi uomini,i vertici dell'establishment statunitense,cercarono una politica di compromesso,che perlomeno nelle… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La storia di frontiera per eccellenza in un robusto film per la tv.Questo è un film tv prodotto dalla benemerita Hbo che narra la storia della sottomissione dei nativi americani da parte dei nuovi arrivati europei e della loro migrazione nelle riserve create appositamente.Una storia conosciuta,che qui forse è semplificata per esigenze di spettacolarità ma si intuisce il senso di sconfitta dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Dopo la sciagurata battaglia di Little Big Horn, svoltasi nel 1876,in cui il generale Custer,trascinò incautamente,il 7° reggimento allo scontro armato tra una forza combinata di Lakota cioè i Sioux,i Cheyenne e Arapaho e al conseguente massacro di tutti i suoi uomini,i vertici dell'establishment statunitense,cercarono una politica di compromesso,che perlomeno nelle…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Va fatta ad onor del vero una premessa. Da che esiste Hollywood in senso cinematografico, ogni film che riguardasse non tanto gli indiani d'America quanto piuttosto la Verità sulla nascita della nazione Stati Uniti avvenuta passando attraverso la più vergognosa ed anche malcelata espropriazione delle terre dei nativi americani, è sempre stato oggetto di osteggiamento e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Discorso sul western, oggi.

billykwan di billykwan

Ho visto tutti gli western che valeva la pena di vedere…e anche tanti altri che non valeva la pena vedere. Da troppo tempo il genere langue, incapace di destarsi dal coma profondo cui lo ha condannato il…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La storia di frontiera per eccellenza in un robusto film per la tv.Questo è un film tv prodotto dalla benemerita Hbo che narra la storia della sottomissione dei nativi americani da parte dei nuovi arrivati europei e della loro migrazione nelle riserve create appositamente.Una storia conosciuta,che qui forse è semplificata per esigenze di spettacolarità ma si intuisce il senso di sconfitta dei…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito