Espandi menu
cerca
Adventureland

Regia di Greg Mottola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Oracolo85

Oracolo85

Iscritto dal 12 novembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 1
  • Recensioni 42
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Adventureland

di Oracolo85
8 stelle

La vicenda raccontata da Greg Mottola (in buona parte autobiografica) riesce perfettamente a creare l’atmosfera degli anni ottanta, attraverso i dialoghi, il look e una splendida colonna sonora.
La sceneggiatura è ottima (con dialoghi frizzanti e vivaci) che mostra adolescenti nerd ma sinceri  in cui è facile identificarsi, alle prese con i consueti problemi che si affrontano a quella età : gli amici ,la famiglia , il futuro e soprattutto l’amore (che a dispetto di altri film adolescenziali odierni  non è  volgare ma imbevuto  di sofferenza e romanticismo ).
L’opera alterna momenti divertenti e altri più drammatici risultando mai banale o strappalacrime ma contornata da una sottile aura di malia, che non può non far crescere allo spettatore un senso di nostalgia per quell’ età.
La regia di Mottola segue le vicende senza particolari artifici nelle inquadrature e nel montaggio ma restituendo con forza le atmosfere e le sensazioni degli anni ottanta.
Il cast è ben assortito in cui spiccano i due protagonisti:  Kristen Stewart e  Jesse Eisenberg .
Un bel film da vedere per passare un serata spensierata, possibilmente estiva.

Sulla trama

America 1987: Il giovane James Brennan, fresco di diploma, si prepara per andare in Europa (viaggio-studio) e successivamente per iscriversi alla Columbia University. Tuttavia, a causa dei  problemi finanziari della famiglia, salta il viaggio e per pagarsi l’iscrizione all’ università dovrà trovarsi un lavoro.
James trova un impiego nell’ odiata Adventureland, un luna park della cittadina di Pittysburg, località  dove assieme la famiglia trascorreva la stagione estiva.
Quello che James non sa, è che ad Adventureland vivrà un’estate indimenticabile…

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati