Espandi menu
cerca
Departures

Regia di Yojiro Takita vedi scheda film

Recensioni

L'autore

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post 51
  • Recensioni 158
  • Playlist 592
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Departures

di panflo
10 stelle

Leggendo che il regista era specializzato in "soft core" li per lì sono rimasto stupito, ma poi ho capito che uno dei pregi del film è proprio l'esaltazione del corpo umano (anche se defunto)  quale contenitore dell'anima, ma non per questo da disprezzare quando l'anima è volata via. La fatica e il tempo  impiegato per abbellire la spoglia parrebbero vani, visto che immediatamente dopo essa viene distrutta dall'inceneritore, ma è proprio questo che umanizza la morte e rende i vivi ancora vincenti rispetto ad essa : la morte non è che un "passare  un cancello, dove al di là la vita continua come prima" dice l'incaricato del forno crematorio. Tutta la pellicola ci porta a questa considerazione ma vuole anche insegnarci  che se si possiede il senso dell 'arte , qualunque attività  venga svolta essa si troverà a beneficiarne ed il lavoro diviene creazione.

Sulla trama

Un bravo violonvcellista in seguito allo scioglimento dell'orchestra si trova costretto ad impiegarsi  come ritoccatore di cadaveri presso un'agenzia di pompe funebri.

Cosa cambierei

L'ignobile titolo italiano americaneggiante.

Su Yojiro Takita

Meravigliosa e leggera, aiutata da una splendida e cromatica fotografia ; la naturalezza di recitazione degli attori e dei comprimari  è in gran parte merito di questo regista che , secondo me, ha delle doti superlative.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati