Espandi menu
cerca

Trama

Ad Attica la vita per i detenuti è dura, il tasso di violenza è altissimo e i prigionieri sono trattati come animali, abbandonati a loro stessi. Dopo essere stato incarcerato, Michael Smith dimostra subito di non volere sottostare a quel regime di repressione disumana: fomenta la rabbia e la sete di rivolta dei suoi compagni di reclusione, che sfocia in una violenta e sanguinaria sommossa in seguito alla quale saranno i detenuti a riscrivere le leggi di comportamento dell'istituto, innescando una ulteriore spirale di eventi.

Note

Il veterano Frankenheimer dirige un dramma carcerario discretamente sviluppato, basato sulla storia vera della presa della prigione di Attica avvenuta nel 1971.

Commenti (2) vedi tutti

  • Visto in tv, ‘The Prison’ è il titolo italiano (… si fa per dire) di ‘Against the wall’ del 1994 che non mi pare sia stato proiettato sugli schermi a suo tempo. Il ‘wall’ è quello di una prigione dove (tanto per cambiare) i detenuti sono trattati molto male fino a che non si ribellano e prendono in ostaggio le guardie...

    commento di marco bi
  • Brutalità e violenza non hanno mai risolto i problemi anzi li amplificano,la dimostrazione è in questo film da vietare sicuramente ai minori di 14 anni.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
6 stelle

Film senza troppe pretese, The prison probabilmente riesce, comunque, a raggiungere il suo scopo (sensibilizzare sul “problema carcerario”) attraverso la rappresentazione di una precisa (da un punto di vista spazio-temporale) manifestazione di protesta originata dal “dramma carcerario” (ovvero la rivolta carceraria del 1971 nella prigione americana di Attica). E´ però da segnalare la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

A volte è necessario riscrivere le regole.Questo è un prodotto televisivo,targato HBO ma il veteranissimo Frankenheimer si adopera al massimo per farlo smbrare qualcosa di meglio.E a parere mio ci riesce.E'basato sulla vera rivolta del carcere di Attica del 1971 e il protagonista è un agente carcerario appena entrato tra le maestranze del carcere.Un carcere disumano con regole vessatorie più… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Film senza troppe pretese, The prison probabilmente riesce, comunque, a raggiungere il suo scopo (sensibilizzare sul “problema carcerario”) attraverso la rappresentazione di una precisa (da un punto di vista spazio-temporale) manifestazione di protesta originata dal “dramma carcerario” (ovvero la rivolta carceraria del 1971 nella prigione americana di Attica). E´ però da segnalare la…

leggi tutto
Trasmesso l'11 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 6 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 7 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2012 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 22 novembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 21 settembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 28 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 13 luglio 2009 su Rai 4

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

A volte è necessario riscrivere le regole.Questo è un prodotto televisivo,targato HBO ma il veteranissimo Frankenheimer si adopera al massimo per farlo smbrare qualcosa di meglio.E a parere mio ci riesce.E'basato sulla vera rivolta del carcere di Attica del 1971 e il protagonista è un agente carcerario appena entrato tra le maestranze del carcere.Un carcere disumano con regole vessatorie più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

La rivolta del carcere di Attica (9-13 settembre 1971) vista da John Frankenheimer, autore di uno dei prison-movie più belli di sempre, "L'uomo di Alcatraz" ("Birdman of Alcatraz", 1962) con Burt Lancaster. In questo film per la Cable TV HBO, Frankenheimer si basa sulla vicenda reale (?) di Michael Smith (il suo nome compare nei titoli di coda come "historical consultant"), agente penitenziario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito