Franklyn

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Franklyn

di axe

Quattro vicende basate su una ricerca, tre delle quali ambientate in una grigia Londra del nostro tempo e l'ultima in una immaginaria Città di Mezzo si svolgono finendo per intrecciarsi tra loro, in un esito che "salverà" alcuni protagonisti, "condannandone" altri.
Ogni protagonista, nella sua ricerca, è latore di problemi e punti di vista. Emilia, strumento di lotta della madre contro il proprio ex-marito, cerca le radici del proprio malessere. Milo, orfano di padre e abbandonato in procinto di sposarsi, cerca la sua immaginaria amica d'infanzia; Preest / David, ribelle nella Città di Mezzo, cerca un uomo da uccidere (L'Individuo), per vendicare un'anima perduta, i quali nella realtà sono Peter, suo padre e Sara, sua sorella, defunta mentre era militare in Iraq. Infine, Peter, il padre di Preest, è alla ricerca del figlio, essendone consapevole della follia e sapendo che è collegata alla morte della sorella Sara, della quale ritiene responsabile il Fato. Sull'intera vicenda veglia un misterioso personaggio che consentirà l'interazione tra gli altri protagonisti ed è consapevole della loro sorte, che il regista non caratterizza a fondo, lasciando tale compito agli spettatori. Belle scenografie, bella colonna sonora ed atmosfere dense e nebulose fanno da sfondo a questo complicato avvilupparsi di trame, in grado di avvincere uno spettatore consapevole della profondità dell'opera, che purtroppo a me sembra mal presentata ... dal DVD in mio possesso il film sembra un incrocio tra Darkman e Venerdì 13 !