Espandi menu
cerca

Trama

La storia (vera) dell' "audace colpo" messo a segno da due abitanti di Condove, paesino della Val di Susa: trafugare la bara del grande vecchio della finanza italiana, Enrico Cuccia, ex presidente di Mediobanca, che dopo la morte giaceva sepolto nel cimitero di Meina, sulla sponda del Lago Maggiore. Il tutto per chiedere un riscatto (alla persona sbagliata).

Note

Per dare uno spaccato preciso della frustrazione della provincia e dell’ossessione per il successo sarebbero stati necessari più passione e curiosità psicologica. Invece sembra di stare in una (onesta) puntata di Don Matteo. Anche la sottotrama ecologista (i guai della bassa Val di Susa, nota per il tempo volubilissimo e le contestazioni No Tav) è solo accennata e risulta posticcia, accessoria.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Sicuramente ben recitato, alla lunga però è un film che non sa che strada prendere, risultando né carne né pesce, né una black comedy né un crime drama. Non noioso, ma non lascia il segno e dà la sensazione di essere un'incompiuta.

    commento di silviodifede
  • Toni da commedia per una storia (vera) grottesca e surreale. Tale scelta ha in pratica sancito il fallimento (presso la critica) dell'opera prima di Umberto Spinazzola. In realtà si tratta di un film assolutamente dignitoso.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Non è un banale luogo comune il fatto che spesso e volentieri la realtà possa essere ben più spiazzante della finzione. Difficilmente, in Italia e altrove, si sarebbe potuto ideare uno spunto più grottesco di quello che è alla base di questo "L' ultimo crodino" ed ecco quindi che i primi fotogrammi del film ci rimandano subito ad una celebre intervista che… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Diciamo subito che la storia che viene ricostruita con questo film presenta caratteristiche decisamente interessanti che in altri tempi, e con altre maestranze, attori e regista, avrebbe probabilmente dato vita ad un prodotto più completo e soddisfacente. Infatti qui non tutto funziona bene, anzi di difetti ce ne sono parecchi (soprattutto un po’ di superficialità di troppo), ma alla fine,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 29 luglio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 2 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 10 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai Movie
Ricky Tognazzi, Enzo Iacchetti
Foto
2014
2014
Trasmesso il 23 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Nonostante la bocciatura generale riservata da critica e pubblico a questo esordio di Umberto Spinazzola, a me il film ha lasciato un gradevole sapore di bocca. La vicenda grottesca che vi è al centro è un curioso fatto di cronaca che più italiano non potrebbe essere, e che riporta inevitabilmente alla mente la sgangherata banda del buco de “I soliti ignoti”. Il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Come Film d'Attualita' mi e' sembrato piu' interessante nei 5' finali,il resto assai statico.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Se questo è il modo di raccontare storie, peraltro ispirate a fatti veramente accaduti, sarebbe meglio lasciar perdere. Il tono da commedia patetica non ingrana mai, la coppia di protagonisti è una delle meno riuscite che si ricordi e il soggetto, potenzialmente interessante sulla carta, non acquista mai vita sullo schermo. Potrebbe essere un lungo spot per la bevanda menzionata nel titolo, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Diciamo subito che la storia che viene ricostruita con questo film presenta caratteristiche decisamente interessanti che in altri tempi, e con altre maestranze, attori e regista, avrebbe probabilmente dato vita ad un prodotto più completo e soddisfacente. Infatti qui non tutto funziona bene, anzi di difetti ce ne sono parecchi (soprattutto un po’ di superficialità di troppo), ma alla fine,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Non è un banale luogo comune il fatto che spesso e volentieri la realtà possa essere ben più spiazzante della finzione. Difficilmente, in Italia e altrove, si sarebbe potuto ideare uno spunto più grottesco di quello che è alla base di questo "L' ultimo crodino" ed ecco quindi che i primi fotogrammi del film ci rimandano subito ad una celebre intervista che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Il film inizia con una vera ripresa di Enrico Cuccia, capo di Mediobanca, uno degli uomini più potenti dell'Italia di allora. Un giornalista gli rivolge delle domende ma lui non risponde e non si scompone minimamente. In sintesi Cuccia era un personaggio potente ma inavvicinabile, almeno da vivo. Come tutti sapranno la bara di Cuccia venne trafugata da due sprovveduti e qui l'esordiente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una storia vera e che è veramente comica, nonostante l'oggetto della questione sia ciò che di meno divertente ci sia al mondo: un cadavere. La vicenda vive questa contraddizione con buona leggerezza, anche grazie alla mano dell'esordiente Spinazzola, che non incanta, ma nemmeno strafà; la questione si risolve in una malinconia di fondo che permea l'intera narrazione, i cui…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito