Pelham 1-2-3: ostaggi in metropolitana

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pelham 1-2-3: ostaggi in metropolitana

di tobanis

Buon thriller, che poteva essere migliore senza un finale così banalotto e spesso assurdo. Peccato, perché per un bel pezzo ti chiedi se Denzel Washington è in combutta con John Travolta, e come andrà a finire. Dirige bene Tony Scott. Il film è un rifacimento di un film del ’74, dove Robert Shaw faceva la parte del cattivo (ora un buon Travolta) e Walter Matthau quella del buono (qua Denzel, ma il ruolo è diverso). Sono parecchie le piccole differenze con l’originale, ma il grosso della trama è la medesima. Vabbè, l’originale non lo ricordo se lo vidi (pare sia migliore), questo comunque vale una visione. La regia è molto valida e tiene in pugno saldamente il tutto, grazie anche ai dialoghi, validi. Io sarei per un 7, anche qualcosina in più, per qualche momento fuori dalla solita routine. Peccato per il finale non all’altezza.
E’ costato un bel po’ di soldi (ma dove li hanno messi? Non parevano così tanti, vedendo il film), troppi per sperare di andare molto bene. In effetti, in Usa non ha sfondato, e solo grazie al resto del mondo alla fine fa pari, o giù di lì.

Su Tony Scott

Molto buona