Diverso da chi?

Regia di Umberto Carteni vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Diverso da chi?

di FilmTv Rivista

Una città del profondo nord. Una città di destra. Un partito di sinistra che cerca un candidato sindaco e un po’ per caso un po’ per scherzo lo trova in Piero, gay dichiarato impegnato nella lotta per i diritti degli omosessuali. I notabili del partito gli affiancano Adele, la «furia centrista», per bilanciarne gli «estremismi» politici e i due saranno costretti a fare campagna elettorale insieme. La commedia di Umberto Carteni (al suo primo lungometraggio) mette in scena i paradossi della politica italiana con leggerezza e riesce nell’impresa, intrecciando storia d’amore, impegno divertito e satira garbata. Certo, non tutto è perfetto: qualche sbavatura, qualche semplicismo, qualche stereotipo (l’omosessuale che si scopre innamorato di una donna è evidentemente un tòpos rassicurante, vista la grande frequenza con cui viene messo in scena). Ma su tutto ci sono gli attori: Claudia Gerini ritrova la grazia di una certa Sandrelli, quella di alcune commedie giovanili, a cui aggiunge nevrosi e ansie tutte contemporanee. Argentero è una conferma: sguardo desiderante sul mondo intero, mai scomposto, mai una sbavatura. Insieme, la scintilla della gag, la sensibilità per i tempi comici.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 11 del 2009

Autore: Silvia Colombo