Diverso da chi?

Regia di Umberto Carteni vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Diverso da chi?

di steno79

"Diverso da chi?" è diretto dall'esordiente Umberto Carteni e sceneggiato da Fabio Bonifacci, che in precedenza si era fatto conoscere per il copione del pregevole film "Si può fare" di Giulio Manfredonia. Anche in questo caso, un tema di estrema delicatezza trattato in chiave di commedia (lì il recupero sociale di una comunità di "matti", qui l'impegno politico e le scelte affettive di un omosessuale), ma il risultato mi sembra, nel complesso, meno felice. Il registro leggero è utilizzato in maniera appropriata, con dialoghi piuttosto divertenti e salaci ben serviti da una squadra affiatata di interpreti, dove Argentero e la Gerini se la cavano onorevolmente. Anche la confezione è di buon livello, ma quello che non convince sono proprio certe svolte della trama, che, dopo una prima parte più interessante, si perde in situazioni che difettano di attendibilità e del dovuto approfondimento. E lo scioglimento finale risulta frettoloso e un pò "ambiguo", con un messaggio non proprio trasparente inviato allo spettatore. Peccato, un'occasione in parte sprecata, anche se resta un discreto film.
VOTO 6/10