Espandi menu
cerca

La matassa

Regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino

Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso, Claudio Gioè, Anna Safroncik Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Paolo e Gaetano sono cugini, ma non si parlano da vent'anni per rispettare il silenzio imposto da una furiosa lite che ha coinvolto in passato i rispettivi padri. Per una imprevedibile serie di eventi, i due si trovano invischiati in un grosso guaio, con la mafia alle calcagna. Costretti dalle circostanze, per salvarsi la pelle iniziano una faticosa riconciliazione...

Note

Proprio come nel film precedente, _Il 7 e l’8_, campione d’incassi forse oltre le aspettative, la coppia di comici Ficarra e Picone si completa nel gioco dei contrasti. Un estenuante gioco degli equivoci, che si conclude con una fuga per i vicoli, come fossero le comiche. Tutto elementare, senza essere volgare: può bastare?

Commenti (10) vedi tutti

  • Era da qualche anno che volevo vederlo sia per la Trama che pareva carina ma anche per la presenza della Safroncik : ebbene purtroppo tutto assai deludente (anche la Safroncik stranamente ...) ! voto.2.

    commento di chribio1
  • Mi sono addormentato a meta film ' qualche risata ma non mi ha tanto entusiasmato voto 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Il film più riuscito di Ficarra e Picone, sempre divertente nel suo dramma, ma che fa pensare anche a tutto quello che possono comportare gli errori fatti in passato, il tutto in salsa tipicamente Siciliana.

    commento di LoSqualoSiciliano
  • Ficarra e Picone scelgono la via del buonismo esasperato, dello strappalacrimismo e della comicità infantile. E' il loro ennesimo buco nell'acqua.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una simpatica commedia mai banale e scontata che è incentrato sul rapporto tra cugini, bello il finale quando i due cugini rivivono insieme i momenti che passavano da bambini.

    commento di Lady1
  • Nonostante sia una grande sostenitrice del duo, questo film mi ha abbastanza deluso. Caratterizzato da molti stereotipi, non regge il confronto con il precedente, nè tantomeno con il primo "Nati Stanchi".

    commento di poporegno
  • mi è piaciuto,perchè sono due comici forti…però è stato meglio il 7 e l'8…comunque il film merita la sufficienza!

    commento di picciotto
  • Se partiamo dal presupposto che Ficarra e Picone, sullo schermo, non mi facciano ridere, posso scrivere che il film mi sia piaciuto o che l' abbia trovato un minimo interessante ?? No, non posso.

    commento di Stuntman Miglio
  • Veramente carino questo terzo film di Ficarra e Picone; si ride dall'inizio alla fine con un pizzico di malinconia, Originale la trama e alcune trovate sono veramente eccezionali, da vedere per passare una serata in allegria senza volgarità

    commento di XANDER
  • Si ! Può bastare. Forse leggermente inferiore al "7 e l'8" (o forse l'aspettativa era maggiore) ma sicuramente sopra la media del panorama nazionale attuale. Come nel precedente alcuni passaggi sono esilaranti e la trama accettabile.

    commento di pico52
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Personalmente posso dire che questa sia la commedia che preferisco di Ficarra e Picone. L'ho trovata un po' più geniale e divertente delle altre. Solita comicità pulita e garbata basata su situazioni improbabili che talvolta campano su degli equivoci che ricordano vagamente lo stile dei film comici di maggior successo di Roberto Benigni... ci sono una lunga serie di sequenze… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Dopo "Il 7 e l'8", il ritorno al cinema di Ficarra & Picone si chiama "La matassa" ed è una fiacca commedia degli equivoci, esattamente come il film d'esordio della coppia siciliana. Diretto dai protagonisti in collaborazione col fidato Giambattista Avellino (autore tv famoso per "Casa Vianello" e già regista della prima pellicola), "La matassa" è un'operina che fa acqua… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Canale 5
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Canale 5
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 22 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 14 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 13 luglio 2018 su 20
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Canale 5
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2017 su Canale 5
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Qualche ingenuità nelle battute («ma in paradiso ci sono le farmacie?» chiede l'ipocondriaco Picone che si crede in punto di morte) e un eccessivo buonismo rischiano di inficiare la riuscita di questa commedia tutto sommato simpatica dei due comici siciliani. Lo spunto non è granché e lo svolgimento è sempre abbastanza simile da un film all'altro del duo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 giugno 2016 su Canale 5
2015
2015

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

Paolo e Gaetano sono due cugini, i cui rispettivi padri sono entrambi proprietari dell'albergo Grenci. Ad un certo punto Paolo, colpito dalla disperazione, pensa di suicidarsi buttandosi dal cornicione. Interviene l'infermiere che tenta con successo di fargli cambiare idea e durante il diverbio tra i due cugini s'intravede il prete (l'intellettuale della situazione) che per comprendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito