Espandi menu
cerca

Trama

Ray (Melissa Leo) è stata lasciata dal marito e sta per perdere l'anticipo per la casa prefabbricata acquistata da poco che dovrebbe sostituire quella ormai a pezzi dove vive con i suoi due figli. Il suo lavoro di commessa non le basta per racimolare i soldi che mancano e così, per trovare il denaro che le manca, si unisce a Lila, una donna mohawk (Misty Upham), in un traffico di clandestini dal Canada attraverso la riserva indiana lungo il fiume San Lorenzo. Il rapporto occasionale e inizialmente duro tra le due donne finisce però per mostrarsi destinale per entrambe, mostrando la forza di una solidarietà interamente femminile.

Note

C’è la suspense di un buon thriller che sa evitare soluzioni scontate, ma soprattutto vi si trova l’attenzione per i personaggi ai margini e l’ambiente, sociale e naturale, del miglior cinema indipendente americano. Straordinarie le due interpreti.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Se non fosse un'opera prima ci sarebbe da storcere un po' il naso per la regia che a tratti smarrisce il filo,ma il film ha spessore e si merita gli apprezzamenti.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Una storia di frontiera con una Melissa Leo strepitosa...inutile dire imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • L'idea è abbastanza originale, fatto sta che questo film non mi pare un granchè ben fatto. La recitazione non mi sembra coinvolgente più di tanto, a volte i personaggi paiono anche un po' poco credibili. Una mezza occasione sprecata.

    commento di green70
  • Una trama semplice..piatta e lenta..che coinvolge pocola storia non trasmette nulla..malgrado la drammaticità.

    commento di wang yu
  • Bella dimostrazione di film indipendente USA come s'ha da fare.

    commento di movieman
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Ottima pellicola "operaia" e drammatica con personaggi ai margini della società ed una storia coinvolgente e mai scontata che raggiunge alti picchi di emozione e suspence.. Notevole il cast..!

    commento di ultrapaz
  • Bello il messaggio conclusivo… bravi gli attori… il film un pò lento e a tratti sfugge, ma nel complesso vedibile!!!

    commento di bebe84
  • Da vedere assolutamente in originale per capire la portata della tormentata prova di Melissa Leo. Voto : 7,5 ***1/2

    commento di BobtheHeat
  • Non lo definirei un thriller vero e proprio, non lo è, ma ha un buon ritmo e non è mai scontato. Brave le protagoniste, non entusiasmante la regia, ma in sostanza lo definirei un film almeno da vedere.

    commento di nibbio
  • Storia accattivante, interpreti bravi anche se sconosciuti ma regia un pò anonima. Voto: 7.

    commento di ethan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Tarantino l’ha definito il piu emozionante thriller dell’anno (siamo nel 2008) ma a ben vedere quest’opera d’esordio di Courtney Hunt ha poco a che spartire con il genere in questione, il viaggio criminale delle due protagoniste poggia infatti su presupposti completamente diversi e il soggetto scritto dalla stessa regista privilegia lo sviluppo di ben altre… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. L’altra faccia dell’America ce la presenta questo piccolo film che è arrivato da noi dopo aver riscosso grande interesse in diverse manifestazioni cinematografiche indipendenti. L’impianto cinematografico è fatto con pochi mezzi, gli ambienti ed i luoghi sono sempre gli stessi, ma sono anche  in grado di rappresentare una realtà assai… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

anonimo (27615) di anonimo (27615)
4 stelle

Si tratterebbe solo di capire perché lo si voglia definire un “thriller”. Non c’è niente del thriller, non c’è l’assassino, non c’è la vittima, c’è appena appena un poliziotto che fa cucù dal suo abituale posto di blocco. Non c’è suspense, non c’è niente che mozzi il fiato, a dispetto di quanto recitano la locandina del film e il suo testimonial d’eccezione Quentin… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Tarantino l’ha definito il piu emozionante thriller dell’anno (siamo nel 2008) ma a ben vedere quest’opera d’esordio di Courtney Hunt ha poco a che spartire con il genere in questione, il viaggio criminale delle due protagoniste poggia infatti su presupposti completamente diversi e il soggetto scritto dalla stessa regista privilegia lo sviluppo di ben altre…

leggi tutto

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

D'accordo, non è un thriller come annunciato nella scheda, però è un bel film. Il quadro generale è di una vita decisamente precaria, segnata dalla povertà, dalla disoccupazione, dalla clandestinità e dal malaffare. La situazione della protagonista, perdipiù, è "coronata" dall'abbandono del marito: già aveva costituito un problema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 23 dicembre 2014 su Rai Movie
Melissa Leo
Foto

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Frozen River narra di Ray Eddy,una donna che vive in una roulotte nel nord dello stato di New York ,ma quando il marito amante del gioco scappa con i soldi,si ritrova al verde e ogni mezzo e' buono per racimolare denaro,anche illegalmente.Due nominations all'Oscar e Premio al Sundance Festival,per me resta uno dei migliori (se non il migliore ) film indipendente americano del…

leggi tutto
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 FAMIGLIARE - Alcuni devono lavorare anni per ripagare il debito... - Per venire qui? Cazzo non ci credo. Una storia di donne e madri, un duro ritratto della provincia americana con le tensioni razziali e le solitudini di sempre. Narrato con una tensione notevole, Frozen River fa presa sullo spettatore con la lucidità della realtà non edulcorata da nessun filtro buonista. Così…

leggi tutto
Trasmesso il 30 novembre 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film che purtroppo non mi e' parso ne' emozionante e neanche coinvolgente.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Produzione indipendente che ci presenta, come sempre più spesso avviene per fortuna, un'America alternativa e diametralmente opposta a quella che ci viene sponsorizzata a noi europei, quella della East Cost platinata e perbenista. Qui siamo nell'America del nord-est, ai confini con il Canada, dove c'è tanto disagio sociale e povertà. L'incontro tra due donne opposte, una 'viso pallido',…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Non male, ma non sono d'accordo con la valanga di elogi ricevuti qua e la in giro per i festival di cinema. Sicuramente belle le scenografie naturali, che in alcuni momenti sembrano comunicare più di quanto non facciano gli attori stessi. Discreto nel complesso, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che la regista Courtney Hunt era qui alla sua prima pellicola.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Più drammatico che thriller, più lago ghiacciato che fiume di ghiaccio....più noioso che altro. Storia dell'amicizia tra due donne molto diverse ma con analoghi problemi economici, prima nemiche, poi amiche fino ad estreme decisioni. Manca la passione (e il mestiere) nei volti delle protagoniste, non è Thelma e Louise per intenderci.

leggi tutto
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito