Welcome

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Welcome

di jonas

Come numerosi altri film, è la storia di due personaggi che non avrebbero nulla in comune ma che si ritrovano fianco a fianco per motivi contingenti. Due personaggi altamente emblematici: un giovane proletario proveniente dal sud del mondo, immerso suo malgrado in una vicenda stile Giulietta e Romeo, e un maturo borghese brusco e scontroso; il primo si applica con disperata determinazione al perseguimento del suo obiettivo, il secondo sembra essersi estraniato dalla vita. Il pathos nasce proprio dall’enormità del divario fra gli atteggiamenti con cui i due affrontano i loro problemi (“S’è fatto quattromila chilometri a piedi e ora vuole attraversare la Manica a nuoto, io non ho saputo neanche attraversare la strada per fermarti”): niente ruffianerie, niente ricatti morali, niente pietismi, niente buonismi (quando un immigrato ha la possibilità di derubare il suo benefattore, lo fa eccome), niente sociologia spicciola, niente consolazioni a buon mercato. Nel finale sarebbe stato facile svaccare, e invece si sceglie l’esito più tristemente verosimile, evitando miracoli inopportuni (Kaurismäki lo ha fatto, è vero, ma è un cinema diverso); anzi, per giustizia, anche sull’altro versante avrei eliminato quel vago cenno alla possibilità di una riconciliazione coniugale: ognuno dei due protagonisti deve avere la sconfitta che si merita, l’uno combattendo e l’altro ritirandosi.